Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Testoni Ines, Venturini Stefania, Ronconi Lucia. Malattie polmonari nell'anziano: quale palliazione tra terminalità e rappresentazione della morte. La rivista italiana di cure palliative 2012;14(4):19–26. 
Added by: Sara Martelli (07/04/2014, 13:17)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Testoni2012
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Psicologia
Subcategories: Cure palliative, Infermieristica in broncopneumologia, Morte, Respirazione
Keywords:
Creators: Ronconi, Testoni, Venturini
Publisher:
Collection: La rivista italiana di cure palliative
Views: 14/785
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
L’approccio delle cure palliative (ACP) sta estendendo sempre più il proprio ambito di intervento. In questo approccio si considera l’insufficienza respiratoria cronica grave in cui si inscrive la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) che produce un progressivo e grave peggioramento delle condizioni di vita del paziente e dei suoi familiari; questa patologia non viene ancora sufficientemente considerata nell’ambito delle cure palliative. L’articolo considera alcune variabili fondamentali che caratterizzano l’approccio palliativo: la qualità della vita, il benessere e il malessere percepito e le rappresentazioni della morte rilevate su un campione sistematico di pazienti affetti da tale malattia; questi pazienti pur avendo avuto accesso a un Servizio di pneumologia nel Nord Italia non sono stati presi in carico da alcuna rete palliativa. Gli strumenti utilizzati sono: il Maugeri Respiratory Failure (MRF-26), la scheda ansia e depressione (AD-R) e la Testoni Death Representation Scale (TDRS). Il pensiero della morte che questi soggetti testimoniano evidenzia la necessità di intervenire con un adeguato sostegno psicologico e fisiologico per contenere la tendenza depressiva e l’angoscia data dalla dispnea che non viene alleviata sia per insufficiente compliance sia per assenza di palliazione.
Added by: Sara Martelli  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8016 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)