Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Rispo A. L’uso della tecnologia nel monitoraggio emodinamico e l’importanza di un corretto nursing. AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria 2006;18(2):139–151. 
Added by: Daniela Trinca (24/08/2007, 17:35)   Last edited by: Daniela Trinca (14/05/2009, 12:12)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Rispo2006
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica
Keywords: Terapia intensiva
Creators: Rispo
Publisher:
Collection: AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria
Views: 19/973
Attachments  
Abstract
Il monitoraggio emodinamico in terapia intensiva assume un aspetto fondamentale nel processo assistenziale al paziente in condizioni critiche. Il monitoraggio è essenzialmente di tipo clinico, ematochimico e strumentale. Quest’ultimo è l’insieme dei dati rilevati da particolari apparecchiature sulle diverse funzioni vitali, generalmente in modo continuo. Il ruolo dell’infermiere si esplica attraverso l’allestimento e la gestione delle linee di monitoraggio, la rilevazione dei parametri e il controllo della morfologia delle relative curve. Vengono rilevati l’elettrocardiogramma in continuo mediante metodiche non invasive, o in modo invasivo attraverso la cannulazione di una arteria periferica. Tale metodica consente la rilevazione continua e lo studio dell’onda pressoria con possibilità di effettuare prelievi per esami. Mediante l’introduzione percutanea di un catetere può essere monitorizzata anche la pressione venosa centrale, la pressione che si registra a livello dell’unione delle vene cave con l’atrio destro.
L’impiego di nuovi dispositivi nel campo del monitoraggio emodinamico, ha permesso di determinare una serie di parametri di cui si è giovata l’assistenza dei pazienti in area critica. Attraverso il catetere di Swan-Ganz è possibile determinare la portata cardiaca, la pressione venosa centrale e la pressione capillare polmonare.
In questi ultimi anni tale presidio è stato spesso sostituito dalla tecnica meno invasiva del “PiCCO”, che consente di determinare in modo continuo la portata cardiaca (PC), la gittata cardiaca o cardiac output (CO).
Le apparecchiature aiutano a lavorare meglio, ma un corretto monitoraggio non può prescindere da una corretta assistenza infermieristica.
(A cura di Daniela Trinca).
Added by: Daniela Trinca  Last edited by: Daniela Trinca
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)