Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Caputo A. I modelli culturali nel discorso sul cybersex: analisi di un corpus di articoli di giornale. Psicologia della salute 2014(1):5–28. 
Added by: Valentina Biagioli (11/04/2014, 09:46)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Caputo2014
View all bibliographic details
Categories: Psicologia, Scienze dell'informazione
Subcategories: Internet
Creators: Caputo
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 27/871
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
A partire da una analisi della produzione giornalistica italiana, questo lavoro intende rilevare i modelli culturali che organizzano il discorso sul cybersex al fine di superare un paradigma individualista e medicalizzato proposto dalle principali linee di ricerca. L’analisi emozionale del testo condotta su un corpus di 52 articoli delle principali testate nazionali, ha permesso di esplorare la rappresentazione sociale del fenomeno. Sono stati individuati 4 modelli culturali che richiamano differenti funzioni della tecnologia per lo sviluppo delle pratiche sessuali online e a cui sembrano corrispondere specifiche concettualizzazioni del cybersex quale spazio sostitutivo, protomentale, proteiforme e mitico. Il cybersex sembra rappresentato quale processo di riterritorializzazione dell’identità a segnalare la crisi del rapporto tra individuo e contesto, connessa al forte bisogno di individuazione, a una dinamica di controllo sociale e al sentimento di progressivo isolamento. Lo studio consente alcune riflessioni sulla crescente domanda di sesso virtuale e sul rapporto tra internet e sessualità in una prospettiva psicologico-dinamica.
Added by: Valentina Biagioli  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7816 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)