Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

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Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

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Bolognino M G, Cannata M B, Iacomino M, Esposito M R, Larenza A. Il case management – organizzazione sanitaria e centralità del cliente. AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria 2007;19(1):91–110. 
Added by: Daniela Trinca (24/08/2007, 19:12)   Last edited by: Daniela Trinca (14/05/2009, 11:48)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Bolognino2007
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Categories: Infermieristica di comunità, Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Infermieristica domiciliare, Organizzazione del lavoro, Valutazione infermieristica
Keywords: Modelli organizzativi
Creators: Bolognino, Cannata, Esposito, Iacomino, Larenza
Publisher:
Collection: AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria
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Abstract
L’assetto dell’assistenza sanitaria in Italia è stato profondamente cambiato: oggi le aziende ospedaliere sono finanziate esclusivamente tramite il rimborso tariffario delle prestazioni effettivamente rese all’utenza. Le aziende sanitarie locali invece sono finanziate sulla base della cosiddetta quota capitarla fissata per ciascun anno dallo strumento di programmazione nazionale.
Con il processo di aziendalizzazione le aziende sanitarie sono in competizione tra loro, e si è giunti a un livello in cui le attività e le funzioni aziendali sono sottoposte alle regole del marketing. Ciò è positivo per il mutato comportamento dei consumatori i quali, sapendo di aver pagato il servizio sanitario, hanno cominciato a scegliere le aziende che, a loro avviso, erano più in grado di soddisfare le loro aspettative. Lo scenario quindi è mutato con la trasformazione del paziente in una nuova figura: il cliente.
La centralità del cliente e il controllo dei costi sono alla base del concetto di case management. In ambito assistenziale il case management va inteso come un processo di erogazione dell’assistenza che si pone come obiettivi il miglioramento della qualità dell’assistenza, in termini di efficacia e di efficienza e la sua continuità attraverso la realizzazione di modelli organizzativi e gestionali che permettono un ottimale utilizzo delle risorse umane, strumentali e strutturali in termini di costi/benefici e di efficacia di risultati.
Il case management è particolarmente adatto per le malattie di cui molto è conosciuto e per le quali è più facile elaborare protocolli e misurare risultati, come le patologie croniche. Tra queste in particolare quelle respiratorie, per le quali è possibile progettare piani assistenziali in regime di assistenza domiciliare integrata.
(A cura di Daniela Trinca).
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