Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Ascione Margherita, Pane Concetta. Il corso di accompagnamento alla nascita come strategia per il miglioramento della copertura vaccinale. Gli infermieri dei bambini GISIP 2013;5(1):28–30. 
Added by: Loriana Lattanzi (09/06/2014, 17:56)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Ascione2013
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Infermieristica clinica, Infermieristica di comunità, Infermieristica specialistica, Strutture sanitarie
Subcategories: Cure primarie, Distretti, Epidemiologia, Infermieristica in infettivologia, Infermieristica in neonatologia, Infermieristica in neonatologia, Malattie infettive, Prevenzione, Sicurezza
Keywords: Allattamento al seno, Consultori, Educazione sanitaria, Promozione della salute
Creators: Ascione, Pane
Publisher:
Collection: Gli infermieri dei bambini GISIP
Views: 17/1187
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Background. I corsi di accompagnamento alla nascita hanno lo scopo di fornire informazioni "tecniche" sul travaglio e sul parto, ma soprattutto indicazioni sulla promozione dell'allattamento al seno e sulle vaccinazioni.
L’obiettivo del presente studio osservazionale è di indagare se un progetto formativo efficace ed efficiente nel periodo prenatale può condurre le future madri ad aderire alla somministrazione dei vaccini raccomandati.
Materiali e metodi. E’ stato considerato un campione di bambini di età compresa tra 0 e 24 mesi che erano stati condotti nel mese di maggio 2009 presso un centro vaccinale dell’ASL Napoli 3 Sud, per la somministrazione dei vaccini obbligatori (difterite, tetano, polio, epatite B) e/o raccomandati (pneumococco, meningococco C, morbillo-parotite-rosolia). I dati sono stati rilevati attraverso un questionario standardizzato somministrato ai genitori.
Risultati. Sono state arruolate 130 mamme di bambini sottoposti a vaccinazione. Le madri che hanno ricevuto apposita formazione durante il corso di accompagnamento alla nascita sono risultate avere una probabilità maggiore di aderire alle vaccinazioni per MPR, Meningococco C e Pneumococco (rispettivamente Odds ratio 7.14, 11.11 e 5.88, p<0.001).
Conclusioni. Lo studio suggerisce che un progetto formativo efficace ed efficiente può condurre le future madri ad aderire alla somministrazione di vaccini raccomandati, con riflessi positivi anche sull’allattamento al seno.
Added by: Loriana Lattanzi  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7867 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)