Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Mistraletti Giovanni, Andrighi Elisa, Di Carlo Alessandra, Moroni Benedetta, Brenna Giovanni, Astori Morena, et al.. Verità è rassicurazione: il progetto www.intensiva.it. Scenario 2014;31(1):48–50. 
Added by: Paola Cortesini (23/08/2014, 17:05)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Mistraletti2014
View all bibliographic details
Categories: Etica, Igiene, Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica, Metodologia della ricerca, Psicologia, Scienze dell'informazione, Scienze della formazione, Sociologia
Subcategories: Codici deontologici, Complessità assistenziale, Comunicazione, Epidemiologia, Etica infermieristica, Infermieristica in area critica, Qualità di vita, Rapporto infermiere-paziente, Relazione di aiuto, Sicurezza, Valutazione infermieristica
Keywords: Educazione sanitaria, Promozione della salute
Creators: Andrighi, Astori, Brenna, Di Carlo, Iapichino, Mistraletti, Moroni
Publisher:
Collection: Scenario
Views: 26/823
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Il progetto intensiva.it è dedicato ai familiari dei pazienti critici. Nasce dalla collaborazione di diverse figure professionali (infermieri, medici, psicologi, linguisti) di 14 ospedali italiani, che si sono interrogati su come migliorare gli aspetti comunicativo-relazionali in un contesto difficile come quello della terapia intensiva, con l’obiettivo di coniugare verità e rassicurazione, ritenendo che una maggiore comprensione di quello che accade in questo reparto permetta ai congiunti di sentirsi meno soli e impotenti, ma consolati e compresi. Si è lavorato su due piani differenti: facilitare la comprensione a livello cognitivo e legittimare la varietà di emozioni che possono emergere in momenti così difficili.
Il progetto ha portato alla creazione di libretti informativi, di manifesti per la sala d’attesa e di un sito internet. I contenuti di tali materiali sono stati pensati e organizzati in modo di rispondere ai bisogni dei familiari, che possono emergere in tutte le fasi del ricovero.
La preparazione dei materiali e la verifica scientifica degli effetti sui familiari sono solo un primo passo del progetto. Per rendere questi strumenti davvero utili e generalizzabili, per continuare a migliorarli e adattarli alle esigenze dei familiari, è opportuno che sempre più centri collaborino attivamente.
Parole chiave: Terapia intensiva, Comunicazione, Familiari, Pazienti critici.
Added by: Paola Cortesini  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)