Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Bosio Albino Claudio. Pratiche di salute, pratiche di psicologia: per una professionalizzazione della psicologia della salute in Italia. Psicologia della salute 2014(2):9–25. 
Added by: Valentina Biagioli (26/08/2014, 15:05)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Bosio2014
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Legislazione, Psicologia
Subcategories: Esercizio professionale, Psicologi
Creators: Bosio
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 20/840
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Il lavoro considera lo stato e le prospettive di sviluppo della Psicologia della salute (PS) come professione in Italia. Operato un inquadramento del tema sul piano storico e concettuale (prospettiva teorica di analisi: professionalizzazione come costruzione sociale), sono presentati e discussi i risultati di una ricerca sul campo condotta con una metodologia di tipo quantitativo su un campione (rappresentativo a livello nazionale) di 1500 psicologi iscritti agli ordini professionali. La ricerca analizza il ruolo della salute come organizzatore delle pratiche e dei posizionamenti professionali della psicologia in Italia, nonché le variazioni di quadro intervenute nel periodo 2008-2012. Dai dati emergono 3 indicazioni di fondo. A) La PS si configura oggi come un promettente organizzatore professionale, più potenziale che attuale. Il processo di professionalizzazione della PS appare in questo senso prioritario e urgente. B) La professionalizzazione della PS richiede una progettazione "al plurale", basata su un’articolazione di profili e posizionamenti professionali coerenti con i diversi contesti entro cui la PS si applica. C) Tale progettazione richiede anche una risposta proattiva ai segnali di innovazione e di discontinuità oggi leggibili nell’evoluzione delle professioni psicologiche in Italia (crisi dei rapporti con il welfare, scenario neoprofessionale).
Added by: Valentina Biagioli  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7813 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)