Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Epifani Paola, Braibanti Paride. Le culture degli operatori nel consultorio familiare in relazione alla domanda degli utenti. Psicologia della salute 2014(2):97–119. 
Added by: Valentina Biagioli (26/08/2014, 15:37)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Epifani2014
View all bibliographic details
Categories: Psicologia, Strutture sanitarie
Subcategories: Distretti
Keywords: Consultori
Creators: Braibanti, Epifani
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 18/830
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
I Consultori familiari (CF) sono nati in un clima di rinnovamento sociopolitico che ha portato a un ripensamento del trattamento della malattia e lo sviluppo del pensiero sulla salute. I CF offrono un mandato innovativo, centrato sulla promozione della salute della donna e della famiglia. Oggi le trasformazioni culturali intercorse li inducono a ripensare il rapporto tra il servizio e il mandato sociale che motiva la loro esistenza. La ricerca si inscrive entro l’approccio della psicologia critica della salute e origina dall’assunzione secondo la quale il modo in cui un’organizzazione pensa a se stessa abbia un valore pragmatico: contribuisce a produrne la cultura e ne orienta le azioni, dunque il proprio futuro. L’obiettivo dello studio è di esplorare le culture degli operatori del CF, rispetto alle rappresentazioni dell’utenza e le domande di salute che questa porta, allo scopo di renderle visibili per chi le ha prodotte e usufruibili nelle occasioni di sviluppo. Alla ricerca-intervento hanno partecipato 15 operatori di CF di Roma. Lo studio ha utilizzato una metodologia di ricerca qualitativa mediante analisi del testo e lo strumento del focus group. L’analisi delle corrispondenze con T-Lab ha fornito una descrizione dei repertori locali dei partecipanti, mostrando che l’aderenza al territorio dei CF consente loro di individuare le evoluzioni culturali nelle domande dell’utenza. Ciò implica l’opportunità di promuovere spazi di confronto focalizzati sulla relazione operatori-utenti, capaci di produrre trasformazioni utili per il servizio e le persone che vi si rivolgono.
Added by: Valentina Biagioli  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8010 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)