Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Guglielmetti Chiara, Gilardi Silvia, Accorsi Lucia, Converso Daniela. La relazione con i pazienti in sanità: quali risorse lavorative per attenuare l’impatto degli stressor sociali. Psicologia della salute 2014(2):121–137. 
Added by: Valentina Biagioli (26/08/2014, 15:43)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Guglielmetti2014
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Infermieristica clinica, Management, Psicologia
Subcategories: Burnout, Infermieri, Personale ausiliario, Stress
Creators: Accorsi, Converso, Gilardi, Guglielmetti
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 22/905
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Ricerche nazionali e internazionali hanno mostrato che gli operatori sanitari si trovano ad affrontare episodi di violenza verbale e fisica con sempre maggior frequenza. Evidenze empiriche supportano l’ipotesi che comportamenti aggressivi dei pazienti possono generare processi di burnout. Scarsi sono però gli studi sulle risorse lavorative che consentono di attenuare l’impatto di tale stressor sociale sul benessere degli operatori nei contesti ospedalieri. Nel nostro contributo abbiamo analizzato se e in quali circostanze differenti tipi di risorse, emotive (supporto dei colleghi, supporto dei superiori) e cognitive (autonomia decisionale, significato del lavoro), moderino l’effetto negativo dell’aggressività verbale su burnout e benessere affettivo. Lo studio, di tipo trasversale, ha coinvolto il personale sanitario di un dipartimento chirurgico (133 operatori con un tasso di partecipazione del 67%). Lo strumento di rilevazione è stato un questionario self-report. Le analisi, effettuate attraverso una regressione gerarchica moderata, hanno evidenziato l’effetto diretto dei comportamenti aggressivi come importanti predittori del burnout e del benessere affettivo. Il supporto dei colleghi e dei superiori e, in misura minore, l’attribuzione di significato al lavoro moderano l’impatto negativo sull’esaurimento emotivo. Il benessere affettivo risulta essere moderato dal supporto dei colleghi e dalla percezione di autonomia lavorativa. Inoltre si è riscontrato che l’attribuzione di significato al proprio lavoro influenza positivamente il benessere nel caso di alta aggressività dei pazienti. Lo studio contribuisce a evidenziare gli aspetti socioorganizzativi che svolgono un’azione protettiva rispetto agli stressor sociali legati alla relazione con i pazienti nei contesti sanitari.
Added by: Valentina Biagioli  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8003 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)