Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Arcadu M P. Considerazioni sul riutilizzo dei dispositivi monouso. AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria 2005;17(3):291–298. 
Added by: Daniela Trinca (29/08/2007, 17:14)   Last edited by: Daniela Trinca (26/05/2008, 16:08)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Arcadu2005a
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica
Subcategories: Infermieristica in chirurgia
Creators: Arcadu
Publisher:
Collection: AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria
Views: 21/1766
Attachments  
Abstract
Il dispositivo medico è qualsiasi strumento, apparecchio, impianto, sostanza o altro prodotto utilizzato da solo o in combinazione e destinato dal fabbricante ad essere impiegato nell’uomo per scopi sanitari. Secondo la Direttiva Europea 93/42 del 1993 tutti i dispositivi medici possono essere messi in commercio e in servizio nel territorio dell’Unione Europea soltanto se muniti della marcatura "CE". La Direttiva introduce quindi una forma di tutela sottoponendo i prodotti e i produttori a particolari verifiche.
I dispositivi medici monouso sono destinati ad essere utilizzati una sola volta. Riutilizzare un dispositivo medico monouso comporta problemi di carattere: etico, legale, tecnico e commerciale.
Se un dispositivo monouso viene riutilizzato infatti, tutte le garanzie fornite dal fabbricante relativamente al prodotto rischiano di cessare, e i suoi obblighi legali e le potenziali responsabilità possono cessare o subire limitazioni. Questo significa che se un dispositivo medico ritrattato provoca danni o lesioni al paziente, l’Ente che ha consentito il riutilizzo e l’utilizzatore possono essere ritenuti personalmente responsabili dell’eventuale danno provocato al paziente.
Tra i tanti problemi di ordine tecnico vi potrebbe essere l’incapacità di ottenere una pulizia adeguata, l’assorbimento o l’incompatibilità di agenti utilizzati per il ritrattamento e la sterilizzazione, che possono essere trasmessi al paziente durante l’uso.
L’unica motivazione al riutilizzo è il contenimento dei costi, ma il risparmio risulta solo apparente in quanto va considerato il costo per la responsabilità in caso di lesioni ed i tempi di lavoro degli operatori per la pulizia, decontaminazione, sterilizzazione per renderlo riutilizzabile su di un altro paziente.
(A cura di Daniela Trinca).
Added by: Daniela Trinca  Last edited by: Daniela Trinca
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7816 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)