Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Barbera Maria, Valente Claudio, Carasi Francesco, Costanza Mirella, Grilli Gabriella, Mezzamanica Ivan, et al.. Ruolo educativo e riabilitativo dell’infermiere nel trattamento dell’incontinenza urinaria femminile misconosciuta. Predisposizione di un opuscolo informativo attraverso un’indagine di prevalenza. Italian Journal of Nursing 2012;15(4):30–36. 
Added by: Paola Gentili (10/09/2014, 13:18)   Last edited by: Paola Gentili (11/01/2015, 15:42)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Barbera2012a
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica
Subcategories: Eliminazione, Infermieristica in urologia
Keywords: Incontinenza urinaria
Creators: Barbera, Carasi, Costanza, Grilli, Mezzamanica, Rosa, Stabilini, Valente
Publisher:
Collection: Italian Journal of Nursing
Views: 23/933
Attachments  
Abstract
L’articolo è tratto dalla Tesi di Laurea, Corso di Laurea in Infermieristica Università degli studi di Milano-sezione Fondazione Don Carlo Gnocchi, che ha come scopo indagare, mediante intervista su campione di donne, la prevalenza dell’incontinenza misconosciuta femminile e la presenza di fattori di rischio a essa correlati. L’incontinenza urinaria ha un notevole impatto sulla qualità di vita della donna e può determinare dolore emotivo, senso di inadeguatezza, disistima, sino a determinare stati depressivi importanti. La prevenzione primaria e l’educazione sanitaria mediante strumenti di supporto si sono dimostrati utili per prevenire il verificarsi di un problema e favorire la riduzione dei sintomi. (A cura di Paola Gentili).
Added by: Paola Gentili  Last edited by: Paola Gentili
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7813 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)