Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Dal Moro Fabrizio. Chi controlla la veridicità delle informazioni sulla salute offerte dalla rete?[Lettere]. Epidemiologia & Prevenzione 2014;38(1):4. 
Added by: Mauro Iossa (18/09/2014, 10:31)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: DalMoro2014
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Scienze dell'informazione, Sociologia
Subcategories: Banche dati bibliografiche, Comunicazioni di massa, Epidemiologia, Internet
Keywords: Educazione sanitaria, Promozione della salute
Creators: Dal Moro
Publisher:
Collection: Epidemiologia & Prevenzione
Views: 22/792
Attachments  
Abstract
Oggi esiste un problema relativo alla qualità delle informazioni fornite attraverso il web. E’ esperienza comune che, vi sia una pletora di pagine web in cui l’accozzaglia di informazioni pseudo-scientifiche rende addirittura pericolosa la navigazione. Sarebbe dunque fondamentale poter controllare le informazioni scientifiche disponibili presso il web usufruendo di strumenti standardizzati che definiscano con chiarezza la veridicità scientifica dei dati forniti e delle indicazioni suggerite. A tal fine volevo segnalarvi uno strumento che tenta di classificare i siti medico-scientifici a seconda della loro qualità e della loro fruibilità: si tratta di LIDA (http://www.minervation.com/), un sistema di valutazione gratuito che analizza la chiarezza, la veridicità e l’attendibilità delle notizie scientifiche contenute in un sito.
(A cura di Mauro Iossa).
Added by: Mauro Iossa  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7818 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)