Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Bargagli Anna Maria, Agabiti Nera, Davoli Marina. La valutazione dell’efficacia degli interventi sanitari: l’approccio “equity lens” [Editoriale]. Epidemiologia & Prevenzione 2014;38(2):82–83. 
Added by: Mauro Iossa (23/09/2014, 16:37)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Bargagli2014
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Igiene, Legislazione, Scienze dell'informazione
Subcategories: Banche dati bibliografiche, Epidemiologia, Servizio sanitario nazionale
Keywords: Educazione sanitaria, Promozione della salute
Creators: Agabiti, Bargagli, Davoli
Publisher:
Collection: Epidemiologia & Prevenzione
Views: 20/937
Attachments  
Abstract
La Commissione sui determinanti sociali della salute dell’Organizzazione mondiale della sanità (CSDH) ha sottolineato che il contrasto delle disuguaglianze di salute necessita di una solida base di evidenza, richiamando l’attenzione sull’importanza delle revisioni sistematiche quale fonte di prove scientifiche sulle quali fondare le decisioni di sanità pubblica orientate all’equità. La commissione ha inoltre sottolineato che il contrasto delle disuguaglianze di salute necessita di una solida base di evidenza, richiamando l’attenzione sull’importanza delle revisioni sistematiche quale fonte di prove scientifiche sulle quali fondare le decisioni di sanità pubblica orientate all’equità. In risposta alla raccomandazione della CSDH, nel 2005 la Cochrane Collaboration e la Campbell Collaboration hanno costituito un gruppo di lavoro che ha coniato l’acronimo PROGRESS Plus per definire i fattori che possono determinare forme di stratificazione sociale rispetto alle quali possono essere individuate differenze sistematiche nello stato di salute e negli effetti degli interventi sanitari. L’esiguità delle risorse disponibili impone ai servizi sanitari la necessità di rivedere la propria organizzazione e orientare l’offerta dei servizi nel senso di una maggiore efficacia e appropriatezza basando le proprie scelte sulle migliori prove prodotte dalla comunità scientifica. La promozione di interventi di provata efficacia contribuirebbe a contrastare l’offerta di quelli inefficaci e inappropriati a cui, come ben documentato, i gruppi più svantaggiati di popolazione sono più vulnerabili.
(A cura di Mauro Iossa).
Added by: Mauro Iossa  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8016 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)