Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Frangella Claudia, Fabri Serena, Fazioli Sergio, Spica Vincenzo Romano. Attività motoria nella prevenzione primaria, secondaria e terziaria del disagio giovanile. Sistema salute 2013;57(4):440–450. 
Added by: Teresa Compagnone (19/10/2014, 11:45)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 2280-0166
BibTeX citation key: Frangella2013
View all bibliographic details
Categories: Igiene
Subcategories: Epidemiologia, Malattie cronico-degenerative
Keywords: Educazione sanitaria, Promozione della salute
Creators: Fabri, Fazioli, Frangella, Spica
Publisher:
Collection: Sistema salute
Views: 35/764
Attachments   URLs   http://www.antropo ... itoria_riviste.php
Abstract
(Trascritto dall’articolo)
Obiettivi. Approfondire il tema della morbosità evitabile connessa al disagio giovanile con particolare riguardo al ruolo preventivo delle attività motorie, al fine di considerare interventi pilota di promozione della salute nelle diverse dimensioni psicologiche, fisiche, sociali e spirituali. Modello applicativo ed esperienza di un intervento pilota integrato nel contesto di una struttura casa-famiglia.
Metodologia. Stato dell’arte e selezione studi presenti in letteratura, definizione di progetti pilota adattati a diverse realtà tra cui: città dei ragazzi, carceri, casa famiglia. Sono stati inclusi un diario di bordo, un questionario, programmi di attività motoria personalizzati.
Risultati. L’attività motoria preventiva ed adattata può svolgere un ruolo non solo nella prevenzione di malattie multifattoriali, ma anche nel contesto sociale nel disagio giovanile, anche attraverso l’educazione alla legalità, la riabilitazione ed il reinserimento nella comunità. Si riporta un modello di impostazione per il coinvolgimento sistematico in attività sportive e ludico-ricreative di giovani in una casa famiglia. La letteratura e l’insieme delle osservazioni sostiene il ruolo delle AMPA anche nel superamento dell’emarginazione e del disagio, fondamentalmente attraverso dinamiche di gruppo. Elementi essenziali: stimoli sotto la guida di un adulto, rispetto di regole e compagni, raggiungimento di obiettivi comuni, incremento del senso di auto efficacia e autostima in una cornice più ampia di educazione alla corporeità ed alla legalità
Added by: Teresa Compagnone  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7813 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)