Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Galazzi Alessandro, Rancati Stefania, Milos Roberto. Infortuni correlati all’apprendimento clinico: indagine tra gli studenti di una sezione del corso di laurea in infermieristica. Italian Journal of Nursing 2013;16(5):26–30. 
Added by: Paola Gentili (29/10/2014, 14:29)   Last edited by: Paola Gentili (11/10/2015, 16:33)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Galazzi2013
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Infermieristica clinica, Scienze della formazione
Subcategories: Didattica, Epidemiologia, Prevenzione
Keywords: Educazione sanitaria, Promozione della salute
Creators: Galazzi, Milos, Rancati
Publisher:
Collection: Italian Journal of Nursing
Views: 16/715
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo)
Come i professionisti, anche gli studenti infermieri durante l’espletamento del tirocinio clinico devono essere considerati categoria a rischio; la loro mancanza di esperienza e l’ansia, legata ai primi approcci alle tecniche assistenziali, contribuiscono al verificarsi di incidenti. Questo lavoro vuole indagare il numero e la tipologia del fenomeno infortunistico tra i 142 studenti del corso di laurea in infermieristica dell’Universita’ degli Studi di Milano, frequentanti la sezione di corso Fondazione IRCCS Ca’Granda Ospedale Maggiore Policlinico. Dei 127 studenti che hanno risposto al questionario, 32 sono stati interessati dal fenomeno, con un totale di 38 infortuni. I dati ottenuti sono stati confrontati con la letteratura: la percentuale di studenti infermieri infortunati (25.2%) risulta inferiore a quella riportata negli articoli analizzati. Dai risultati emersi si evince la necessità di progettare misure preventive ed interventi formativi specifici sugli studenti infermieri allo scopo di ridurre la portata del fenomeno infortunistico, in particolare sulla manipolazione dei dispositivi taglienti.
Added by: Paola Gentili  Last edited by: Paola Gentili
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8010 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)