Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Affonso Dyanne D. La ricerca infermieristica: fare la differenza nella vita della popolazione e promuovere la salute nella cittadinanza [editoriale]. International nursing perspectives 2004;4(1):1–3. 
Added by: Teresa Compagnone (31/08/2007, 17:16)   Last edited by: Teresa Compagnone (11/02/2009, 15:10)
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 1592-6478
BibTeX citation key: Affonso2004a
View all bibliographic details
Categories: Metodologia dell'assistenza infermieristica, Metodologia della ricerca
Subcategories: Processo di assistenza
Creators: Affonso
Publisher:
Collection: International nursing perspectives
Views: 30/2076
Attachments  
Abstract
Nell’articolo si mette in evidenza come l’infermieristica acquisisca vitalità e valore attraverso il suo contributo alla ricerca che privilegia il rapporto con gli utenti per interventi personalizzati per meglio assistere la comunità. Il Nursing come scienza identifica il proprio mandato nel considerare le risposte umane alla diagnosi e trattamento come spunto di ricerca, in tutto il mondo. L’importanza delle questioni poste dagli infermieri viene rammentata da alcuni esempi: presa di coscienza negli USA degli anni 80 riguardo l’emergenza HIV- AIDS ed i protocolli preventivi per la SARS a Toronto nel 2003. Parimenti importante è la ricerca infermieristica per riformare la pratica, ne sono esempi le ricerche volte a minimizzare la caduta dei capelli nelle donne affette da cancro, portate avanti da un gruppo di infermieri. Spesso la ricerca infermieristica influenza ricerche interdisciplinari. Negli ultimi venti anni la ricerca infermieristica si è sviluppata in varie parti del mondo, con livelli di eccellenza specie negli USA. Come per il 2003 anche in questo primo fascicolo del 2004 vengono pubblicati diversi studi realizzati da infermieri.
(A cura di Teresa Compagnone).
Added by: Teresa Compagnone  Last edited by: Teresa Compagnone
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8016 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)