Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Minì Giulia. Emergenza bambino: codice rosso ! Studio retrospettivo sul triage: assegnazione del codice colore dalla centrale operativa del 118, al territorio, all’ospedale. Gli infermieri dei bambini GISIP 2013;5(3):89–94. 
Added by: Loriana Lattanzi (18/12/2014, 15:16)   Last edited by: Loriana Lattanzi (26/02/2024, 16:11)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: 2013
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica
Subcategories: Infermieristica in area critica, Infermieristica in pediatria
Keywords: Dipartim. di emergenza e accettazione (DEA), Emergenze, Servizio 118
Creators: Minì
Publisher:
Collection: Gli infermieri dei bambini GISIP
Views: 20/726
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Il sistema di emergenza-urgenza è composto da due aree interdipendenti: il settore extra-ospedaliero e quello intra-ospedaliero. Il SET 118 gestisce l’emergenza sanitaria della popolazione dalla CO 118 sino all’ospedalizzazione del paziente. La domanda in emergenza-urgenza pediatrica presenta caratteristiche peculiari che richiedono risposte specifiche e competenze professionali adatte a soddisfare i bisogni in tutte le fasce di età, a partire dalla prima valutazione eseguita con la funzione di triage. L’obiettivo di questo studio è descrivere i codici colore di triage attribuiti nella gestione dell’emergenza-urgenza pediatrica: dalla CO 118, sul territorio ed al PS dell’OIRM di Torino e valutare l’assegnazione dei codici colore e i criteri oggettivi in base ai quali gli operatori del 118 hanno attribuito i codici di priorità. Lo studio, di tipo descrittivo retrospettivo, è stato condotto sui pazienti pediatrici richiedenti soccorso, nell’anno 2010, al SET 118 ed ospedalizzati all’OIRM, per mezzo dell’analisi della documentazione compilata dal momento della presa in carico da parte del personale del 118 sino al PS.
262 pazienti sono stati studiati per le caratteristiche principali e per i codici colore assegnati nel percorso di emergenza-urgenza; si è così ottenuta una distribuzione disomogenea dei codici colore ed un’evidente discontinuità territorio-ospedale. La rilevazione dei PV in PS, calcolata sul totale del campione, è avvenuta nel 59,2% dei casi. Dalla consultazione di 31 schede cartacee in CO, risulta che per il 20% dei pazienti non è stato rilevato alcun parametro vitale né all’arrivo dei soccorsi sul luogo dell’evento, né dopo il trattamento (87%), né durante il trasporto (93%).
L’analisi evidenzia dunque una sovrastima degli eventi in CO, con un’inversione del trend dei codici colore assegnati sul territorio, sottostimati rispetto a quelli in PS. La complessità del sistema di triage e la soggettività dell’operatore non giustificano la carenza della rilevazione dei PV che in letteratura rappresenta parte integrante del processo di triage e che comporta l’acquisizione di dati oggettivi.
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)