Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Negrini Gabriella. Ossigenoterapia più conoscenza per più sicurezza. Rischio Sanità 2012(46):4–12. 
Added by: Claudia Onofri (27/12/2014, 00:54)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Negrini2012b
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica di comunità, Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Documentazione sanitaria, Documentazione sanitaria, Infermieristica domiciliare, Respirazione
Keywords:
Creators: Negrini
Publisher:
Collection: Rischio Sanità
Views: 11/616
Attachments  
Abstract
L’utilizzo dell’ossigeno in ambito clinico è subordinato a prescrizione medica. In emergenza è utilizzato per la correzione di ipossiemia, unica indicazione per la quale esistono evidenze di efficacia, per chi potrebbe sviluppare ipossiemia e per diminuire la dispnea, uso non supportato da evidenze in mancanza di ipossiemia. Nella fase di anamnesi, insieme ai farmaci, deve essere registrata anche l’ossigenoterapia e le informazioni circa la motivazione della prescrizione, sul suo inizio, la sua durata e le modalità di somministrazione. La prescrizione verbale è limitata alle circostanze di urgenza che richiedono di agire con immediatezza, effettuando la registrazione in un secondo momento. La somministrazione presuppone che l’infermiere sia a conoscenza dei rischi e benefici, dei presidi e delle modalità di utilizzo, e rilevi anche i valori di saturazione, considerata un parametro vitale. L’ossigenoterapia a lungo termine è utile per il trattamento di patologie respiratorie croniche, e si svolge prevalentemente in ambito domiciliare, dopo attenta valutazione delle condizioni cliniche del paziente e informazione e formazione del paziente, dei familiari e del caregiver, soprattutto relativamente al rischio di incendio e ustioni.
(A cura di Claudia Onofri).
Added by: Claudia Onofri  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8006 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)