Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Il diritto alla sicurezza. Prevenzione, protezione ed eliminazione del rischio di infezione per gli operatori sanitari. Rischio Sanità 2012(46):13–14. 
Added by: Claudia Onofri (27/12/2014, 00:56)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: anon2012g
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Legislazione, Management
Subcategories: Legislazione sanitaria, Risk management, Sicurezza
Keywords: Risk management
Publisher:
Collection: Rischio Sanità
Views: 29/755
Attachments  
Abstract
Il convegno sul tema “Il diritto alla sicurezza: prevenzione, protezione ed eliminazione del rischio di infezione per gli operatori sanitari – Analisi e riflessioni sul recepimento della Direttiva 2010/32/UE in materia di prevenzione delle ferite da taglio o da punta” che si è svolto a Roma, organizzato in collaborazione con il Gruppo Phase (People for healthcare administration, safety and efficiency), ha messo in evidenza come in ambito sanitario avvengano ogni anno oltre 130.000 infortuni del personale con esposizione a sangue o altre sostanze biologiche potenzialmente infette. Circa il 75% delle ferite si verifica con un ago, una punta o una lama contaminati: le punture accidentali sono la modalità di esposizione più frequente, con possibile contagio per l’operatore di patologie quali HIV, epatite B e C. Il costo per la gestione di ogni singolo infortunio è di circa ottocentocinquanta euro, per un totale di circa settantadue milioni l’anno. La nuova direttiva europea ha lo scopo di garantire la migliore sicurezza nell’ambiente di lavoro, evitando ai professionisti sanitari l’esposizione al rischio biologico attraverso l’analisi dei rischi, l’elaborazione di protocolli sulla sicurezza e il controllo dei processi, l’utilizzo di dispositivi medici protetti, la formazione degli operatori, le sanzioni per la mancanza del rispetto delle regole.
(A cura di Claudia Onofri).
Added by: Claudia Onofri  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7816 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)