Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Buiatti Anna, Buchini Sara. Valutare e gestire l’ansia nel bambino ospedalizzato: revisione della letteratura. Gli infermieri dei bambini GISIP 2013;5(4):112–115. 
Added by: Loriana Lattanzi (29/12/2014, 13:22)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Buiatti2013
View all bibliographic details
Categories: Etica, Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Infermieristica in pediatria, Rapporto infermiere-paziente, Scale di valutazione, Sicurezza
Creators: Buchini, Buiatti
Publisher:
Collection: Gli infermieri dei bambini GISIP
Views: 24/1017
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Background. L’ansia e la paura del bambino ricoverato comportano un peggioramento della qualità di vita e di cura, sono perciò necessarie un’adeguata valutazione e gestione infermieristiche.
Obiettivo. Descrivere, attraverso la conduzione di una revisione della letteratura, le metodiche di valutazione e di gestione infermieristiche dell’ansia nel bambino ospedalizzato.
Materiali e metodi. Sono stati considerati gli studi riguardanti bambini (sia maschi che femmine), di età inferiore od uguale a 18 anni, gestiti in regime di ricovero o day hospital, con necessità di valutazione e gestione dell’ansia. La ricerca è stata effettuata utilizzando diverse strategie di ricerca.
Risultati. Dei 1.179 articoli emersi ne sono stati selezionati 34 (2,88%) ed esclusi i rimanenti per non pertinenza o mancanza di full-text. Dagli articoli selezionati emergono le diverse tipologie di valutazione dell’ansia: modificazioni fisiologiche, scale di autovalutazione, scale comportamentali e disegni. Gli autori concordano sull’efficacia di interventi infermieristici per la gestione dell’ansia pre-operatoria (gioco terapeutico, dialogo, opuscolo illustrato, terapia del sorriso, musicoterapia) e pre-procedurale (tecniche di coping, induzione di rilassamento, distrazione).
Discussione. Questa revisione fornisce una descrizione di numerosi interventi per la gestione dell’ansia validati ed impiegabili nei reparti. L’ansia dovrebbe essere sempre ed indistintamente valutata insieme al dolore.
Added by: Loriana Lattanzi  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)