Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Guardione Roberta, Romano Cristina, Di Maio Pasquale, Catarinella Alessia, Boano Elena, Soriani Patrizia, et al.. Studio multicentrico sul distress morale in neonatologia. Gli infermieri dei bambini GISIP 2013;5(4):116–119. 
Added by: Loriana Lattanzi (29/12/2014, 14:17)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Guardione2013
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Management
Subcategories: Burnout, Infermieri, Infermieristica in neonatologia, Infermieristica in pediatria, Morte, Stress
Keywords: Infermieri pediatrici
Creators: Bellinaso, Boano, Catarinella, De Biase, Di Maio, Guardione, Romano, Soriani
Publisher:
Collection: Gli infermieri dei bambini GISIP
Views: 21/822
Attachments  
Abstract
( Trascritto dall'articolo).
Il moral distress (MD) è un disequilibrio psicologico che avviene quando i professionisti hanno consapevolezza della scelta appropriata da fare ma che non può essere attuata per diversi motivi. Esso è correlato al turnover del personale, a problemi di salute fisici/psicologici, a sentimenti di frustrazione, rabbia e colpa da parte degli operatori sanitari nei confronti dei pazienti e dei loro familiari.
Obiettivo: valutare l’intensità, la frequenza e il livello del MD degli infermieri che lavorano nelle Terapie Intensive Neonatali (TIN) di III livello della Regione Piemonte; le eventuali correlazioni con l’assetto organizzativo delle singole Unità Operative e le caratteristiche socio-demografiche del campione.
Materiali e metodi. Lo strumento utilizzato per misurare il livello di MD è la Moral Distress Scale Pediatric Version – Italian (MDS-PV Italian).
Risultati. La media dell’intensità del MD di tutti gli intervistati è 4.40 (su un massimo di 6), il punteggio medio della frequenza del MD attribuito da tutti gli operatori è invece di 2.32 indicando che le situazioni descritte nella MDS-PV accadono poco frequentemente. Il centro che ha mostrato maggiori livelli di MD tra gli operatori sanitari è stato la TIN dell’Ospedale Sant’Anna di Torino. Non sono risultate correlazioni statisticamente significative tra i livelli di MD del campione e le variabili età anagrafica, titolo di studio, qualifica professionale, stato civile, numero figli, anzianità di servizio complessiva e presso le TIN, regime orario e numero di eventi formativi. Gli elementi associati a maggiori livelli di MD sono relativi soprattutto alle “cure di fine vita”.
Ulteriori studi si rendono necessari affinchè si possa ottenere una visione globale del distress morale e promuovere, nel contempo, strategie atte a mitigare tale fenomeno.
Added by: Loriana Lattanzi  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)