Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Fumagalli Camilla, Franzosi Laura, Quadrino Silvana, Bezze Elena, Colombo Lorenzo, Plevani Laura. La comunicazione in TIN: valutazione della qualità percepita dai genitori mediante il “progetto comunicazione”. Gli infermieri dei bambini GISIP 2013;5(4):124–128. 
Added by: Loriana Lattanzi (29/12/2014, 14:51)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Fumagalli2013
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Comunicazione, Infermieri, Infermieristica in neonatologia, Infermieristica in neonatologia, Infermieristica in pediatria, Sistema di gestione della qualità
Keywords: Infermieri pediatrici
Creators: Bezze, Colombo, Franzosi, Fumagalli, Plevani, Quadrino
Publisher:
Collection: Gli infermieri dei bambini GISIP
Views: 26/972
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
La comunicazione e l’accompagnamento dell’intero nucleo familiare durante il ricovero in ospedale sono elementi centrali dell’assistenza infermieristica pediatrica. In particolare una buona comunicazione tra Infermiere e genitori nei reparti di Terapia Intensiva Neonatale (TIN) può ridurre il trauma dei genitori legato al ricovero, permettere loro di prendersi cura del proprio figlio e migliorare gli esiti di salute sul neonato.
Obiettivo. Valutare la percezione che i genitori dei neonati ricoverati in TIN hanno della comunicazione con l’Infermiere e se tale comunicazione ha un impatto sulla percezione generale dell’esperienza di ricovero.
Materiali e metodi. La percezione della comunicazione è stata indagata con un questionario ad hoc a 29 items somministrato ai genitori dei neonati in ricoverati in TIN qualche giorno prima della dimissione.
Risultati. La percentuale dei genitori soddisfatti della comunicazione avuta con gli Infermieri supera il 70%, mentre il 2% dei genitori ritiene di aver ricevuto informazioni poco o per nulla chiare, inoltre l’87,5% dichiara di aver ricevuto informazioni chiare sul proseguimento del percorso di cura del neonato, ma solo il 54% considera sufficientemente chiare le risposte sul cosa fare in caso di riacutizzazioni. Più del 70% dei genitori ha affermato di essersi sentito libero di esprimere i propri dubbi durante il ricovero.
Conclusioni. E’ emersa la necessità di migliorare il processo comunicativo organizzando le cure in maniera che i genitori abbiano un infermiere di riferimento e standardizzando gli interventi educativi.
Added by: Loriana Lattanzi  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7817 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)