Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Stival Alessia, Becciani Sabrina, Giacalone Martina, Chiappini Elena, Galli Luisa. La pertosse nel personale sanitario di area pediatrica. Gli infermieri dei bambini GISIP 2013;5(4):138–140. 
Added by: Loriana Lattanzi (29/12/2014, 16:18)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Stival2013
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Igiene, Infermieristica specialistica, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Infermieri, Infermieristica in pediatria, Malattie infettive
Keywords: Infermieri pediatrici
Creators: Becciani, Chiappini, Galli, Giacalone, Stival
Publisher:
Collection: Gli infermieri dei bambini GISIP
Views: 24/783
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Nei Paesi ad alta copertura vaccinale, negli ultimi decenni, si è registrato un aumento di incidenza della pertosse. Epidemie di pertosse sono state descritte anche nei luoghi di cura, in particolare negli ospedali pediatrici, dove l’introduzione del batterio può avvenire da parte di un paziente, un operatore sanitario o un visitatore che abbiano contratto l’infezione. La vaccinazione del personale sanitario è di fondamentale importanza non solo per prevenire il contagio degli operatori sanitari, ma anche per impedire la trasmissione a pazienti, colleghi, familiari e quindi limitare la diffusione della pertosse. Gli studi di cost-effectiveness, inoltre, sono a favore della vaccinazione. Nonostante tutto, la profilassi antibiotica negli operatori esposti rimane fortemente raccomandata nei casi di lavoro a stretto contatto con pazienti suscettibili di malattia grave, insieme all’adozione di opportune precauzioni (droplet precautions). I dati finora disponibili sull’efficacia del richiamo nel personale sanitario e sulla durata di tale immunità, infatti, non consentono ancora di eliminare la necessità della profilassi antibiotica post-esposizione.
Added by: Loriana Lattanzi  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)