Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Bagaglia Carlotta. Per una mappatura dei servizi per l’Alzheimer: l’esperienze umbra tra offerte territoriali e bisogni. Sistema salute 2014;58(1):59–73. 
Added by: Teresa Compagnone (29/12/2014, 16:26)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 2280-0166
BibTeX citation key: Bagaglia2014
View all bibliographic details
Categories: Igiene
Subcategories: Epidemiologia
Keywords: Educazione sanitaria, Promozione della salute
Creators: Bagaglia
Publisher:
Collection: Sistema salute
Views: 30/1012
Attachments   URLs   http://www.antropo ... itoria_riviste.php
Abstract
(Trascritto dall’articolo)
Obiettivo. Con questo contributo si intende restituire i principali esiti di un progetto di mappatura, promosso dalla regione Umbria e realizzato dalla fondazione Angelo Celli (Perugia), il cui obiettivo è stato quello di disporre di un quadro complessivo delle strutture che in Umbria si occupano di diagnosi, cura ed assistenza a soggetti colpiti da Alzheimer. A tale proposito sono stati esaminati sia i servizi socio-sanitari prevalentemente dedicati a malati di Alzheimer (Centri di valutazione, Centri diurni Alzheimer, Laboratori di stimolazione cognitiva, Servizi forniti dall’associazionismo), sia quelle strutture che, pur non essendo direttamente preposte a tale patologia, si trovano comunque ad accogliere questo tipo di utenza (Residenze protette, Residenze sanitarie assistenziali e Centri diurni anziani).
Metodologia. Per ciascuna tipologia di servizio sono stati messi a punto specifici questionari attraverso i quali sono stati rilevati dati relativi all’utenza, con approfondimenti specifici sui pazienti con Alzheimer, e indicazioni circa le caratteristiche del servizio non solo in riferimento agli utenti ma anche ai loro caregiver (indagando la presenza di attività ad essi dedicate in termine di valutazione dello stress e sostegno psicologico). Sono state raccolte inoltre opinioni rispetto a suggerimenti, eventuali difficoltà incontrate con i malati di Alzheimer e peculiarità specifiche del servizio.
Risultati. La mappatura ha messo in luce una notevole eterogeneità dei servizi offerti, della loro organizzazione e della loro distribuzione sul territorio (in particolare in relazione ai Centri di valutazione), evidenziando la ricchezza che caratterizza la regione Umbria, ma anche la disomogeneità delle sue offerte territoriali. Sono apparse, inoltre, prioritarie alcune principali questioni quali la necessità di attivare specifici percorsi formativi per il personale impiegato nelle strutture e il bisogno di implementare e/o rafforzare la rete dei servizi per l’Alzheimer formalizzando percorsi che definiscano un sistema di presa in carico complesso. A tale proposito, questo progetto di mappatura ha rappresentato la fase iniziale di un processo già attivato dalla Regione Umbria per l’individuazione di strategie condivise tra tutti i soggetti a vario titolo coinvolti nell’esperienza dell’Alzheimer e la
definizione di un percorso diagnostico terapeutico assistenziale di livello regionale.
Added by: Teresa Compagnone  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8016 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)