Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Damiani Letizia, Bicchielli Ubaldo, Cristofori Marco. Le indagini PASSI d’Argento per interventi di promozione della salute nell’anziano. Sistema salute 2014;58(1):74–85. 
Added by: Teresa Compagnone (29/12/2014, 16:31)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 2280-0166
BibTeX citation key: Damiani2014
View all bibliographic details
Categories: Igiene
Subcategories: Epidemiologia, Malattie cronico-degenerative
Keywords: Educazione sanitaria, Promozione della salute
Creators: Bicchielli, Cristofori, Damiani
Publisher:
Collection: Sistema salute
Views: 33/819
Attachments   URLs   http://www.antropo ... itoria_riviste.php
Abstract
(Trascritto dall’articolo)
Obiettivi. Costruire mediante il Sistema di Sorveglianza Passi d’Argento, insieme ad altri sistemi di rilevazione dati tramite analisi di tipo epidemiologico (descrittiva e di associazione complessa e multivariata) indicatori socio-sanitari e di profili di salute e di rischio della popolazione anziana.
Metodi. Le informazioni fornite dal sistema di sorveglianza sono state utilizzate per una serie di analisi di tipo descrittivo poi verificate (per confondimento e interazione) con analisi di regressione logistica multivariata. Il tutto è stato utilizzato per individuare i principali determinanti modificabili di salute su cui mettere in atto azioni di promozione della salute.
Risultati. Descrivere il sistema di sorveglianza PASSI d’Argento, le sue caratteristiche, le peculiarità che lo rendono un prerequisito indispensabile per qualsiasi progetto in promozione della salute ha permesso di individuare alcuni determinanti modificabili dello stato di salute psico-fisica dell’anziano con la messa in atto di alcune esperienze di promozione del “benessere” e della salute nelle persone con più di sessantaquattro anni, (gruppi di cammino, attività motoria adattata, promozione sociale di alcune attività, ecc.)
Conclusioni. Le informazioni dell’ultima indagine PASSI d’Argento del 2012 devono diventare la base per la stesura del nuovo Piano Nazionale della Prevenzione 2014-2018 e di conseguenza dei rispettivi Piani Regionali, riguardante la condizione socio-sanitaria degli anziani, ma anche una forte motivazione per la programmazione, a tutti i livelli, dello sviluppo delle competenze, sia organizzative che professionali, riguardanti la progettazione ed attuazione della promozione della salute.
Added by: Teresa Compagnone  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7818 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)