Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Muto Giuseppina, Caporale Oreste, Alfano Rossella, Bellopede Rossella, Nunziata Biagio, Novi Carla, et al.. Intervento per la prevenzione e cura del sovrappeso-obesità in una popolazione di lavoratori del comune di Napoli. Sistema salute 2014;58(1):98–106. 
Added by: Teresa Compagnone (29/12/2014, 16:46)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 2280-0166
BibTeX citation key: Muto2014
View all bibliographic details
Categories: Igiene
Subcategories: Epidemiologia, Malattie cronico-degenerative
Keywords: Educazione sanitaria, Promozione della salute
Creators: Alfano, Bellopede, Caporale, Muto, Novi, Nunziata, Triassi
Publisher:
Collection: Sistema salute
Views: 25/920
Attachments   URLs   http://www.antropo ... itoria_riviste.php
Abstract
(Trascritto dall’articolo)
Obiettivi. Sovrappeso ed obesità sono ormai da alcuni anni considerati globalmente,
in particolare nei paesi occidentali, un problema di Sanità Pubblica con enormi conseguenze a livello sanitario, sociale ed economico. La prevenzione nei luoghi di lavoro e la Sorveglianza Sanitaria, hanno ormai un ruolo consolidato nell’ambito delle politiche sanitarie nazionali. Scopo del presente lavoro è stato l’implementazione di un sistema di Sorveglianza Nutrizionale integrato nell’ambito delle attività di Sorveglianza Sanitaria dei dipendenti del Comune di Napoli.
Metodologia. Nell’anno 2012 hanno partecipato allo studio, su base volontaria, 2191
lavoratori in sovrappeso e obesità. Durante primo incontro nell’Ambulatorio di Sorveglianza Nutrizionale sono stati valutati gli esami ematochimici, le misure antropometriche ed effettuato un esame impedenziometrico con valutazione della massa grassa, massa magra e stato di idratazione. La compilazione di un questionario sulle abitudini e sui consumi alimentari dei lavoratori partecipanti allo studio ci ha consentito di valutare lo stato nutrizionale dei pazienti e di elaborare degli schemi dietetici personalizzati per consentire una maggiore compliance alla dieta ed evitare dei drop out.
Risultati. L’analisi dei dati del nostro studio ha sottolineato la necessità di programmai permanenti di promozione della salute nell’ambito delle attività di Sorveglianza Sanitaria già previste per legge, al fine di migliorare l’efficienza del servizio e la presa in carico del paziente ottimizzando la spesa pubblica.
Added by: Teresa Compagnone  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)