Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Dimasi Luca. Responsabilità medica e ruolo delle Linee Guida dopo la riforma Balduzzi: uno sguardo critico. Sanità Pubblica e Privata 2014(3):5–12. 
Added by: Silvia Sferrazza (10/01/2015, 13:35)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Dimasi2014
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Gruppi occupazionali, Legislazione, Management
Subcategories: Esercizio professionale, Medici, Sistema di gestione della qualità
Creators: Dimasi
Publisher:
Collection: Sanità Pubblica e Privata
Views: 22/686
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo)
In un contesto in cui il rapporto tra medico e paziente è caratterizzato da una crescente conflittualità, le linee guida cliniche, nate inizialmente come strumenti per la garanzia di una prestazione sanitaria più efficace e appropriata, hanno acquisito nel corso degli anni un ruolo sempre maggiore nella valutazione giudiziale della condotta professionale del medico. Ma le prove che esse, unitamente ad altri strumenti di standardizzazione della pratica medica, abbiano un reale effetto sulla riduzione dei rischi per i pazienti, sulla qualità delle cure e sui risultati sono sorprendentemente deboli. Tanto che una vasta analisi della loro utilità eseguita nel 1997 ha dimostrato che, nella migliore delle ipotesi, si può affermare che le clinical practice guidelines nelle cure primarie hanno un ruolo molto difficilmente valutabile. È nel solco di queste considerazioni che l’autore, partendo da un’analisi critica del recente intervento normativo in materia di responsabilità medica (cosiddetta riforma Balduzzi), si interroga sulla sua reale portata, i suoi pregi e i nodi ancora lasciati insoluti.
Added by: Silvia Sferrazza  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7816 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)