Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Daga Eleonora, Corvo Elisabetta, Marucci Anna Rita, Sansoni Julita. L’esperienza dei caregiver primari che assistono a domicilio le persone affette dalla malattia di Alzheimer. Professioni infermieristiche 2014;67(1):5–14. 
Added by: Tania Diottasi (20/02/2015, 09:50)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Daga2014
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica
Subcategories: Infermieristica in neurologia
Creators: Corvo, Daga, Marucci, Sansoni
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 23/734
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Nel presente studio si vuole indagare quale sia la esperienza dei caregiver (uomini e donne) primari delle persone affette da malattia di Alzheimer in ambito domiciliare. Obiettivo dello studio è discutere su come i caregivers vivano la loro esperienza di fornitori di assistenza in modo da poter mettere in atto programmi che possano contribuire al miglioramento dell’esperienza di fornitori di assistenza in modo da poter mettere in atto programmi che possano contribuire al miglioramento dell’esperienza assistenziale e personale. Per lo studio è stato utilizzato un metodo qualitativo e il campione è stato definito in base alla saturazione dei lati. Le interviste, effettuate presso un centro diurno, sono state registrate, trascritte verbatim ed analizzate in modo rigoroso per estrapolare temi fondamentali dell’esperienza. Dall’analisi delle stese sono estate estratti i concetti costitutivi (codici sostanziali) e sono raggruppati in categorie simili con la estrapolazione dei sei temi fondamentali. I nostri risultati sono in accordo con la letteratura ove esiste un generale consenso relativo alle problematiche riguardanti l’esperienza di caregiving. Alla luce di risultati si pongono le basi per strutturare un modello riferito al nursing che necessiterà di ulteriore analisi e futura validazione.
Added by: Tania Diottasi  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)