Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Comparcini Dania, Simonetti Valentina, Tomietto Marco, Galli Francesco, Fiorani Catia, Di Labio Luisa, et al.. Percezione degli ambienti di tirocinio e soddisfazione degli studenti infermieri nel primo tirocinio clinico: studio osservazionale. Professioni infermieristiche 2014;67(1):41–47. 
Added by: Tania Diottasi (20/02/2015, 10:30)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Comparcini2014
View all bibliographic details
Categories: Management, Scienze della formazione
Subcategories: Formazione del personale, Formazione universitaria, Formazione universitaria
Keywords: Formazione universitaria
Creators: Cicolini, Comparcini, Di Labio, Fiorani, Galli, Simonetti, Tomietto
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 15/791
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Background. Gli ambienti di apprendimento clinico sono definiti come una rete di fattori interagenti nel contesto, in grado di influenzare gli esiti dell’apprendimento ed è determinate a partire dalla prima esperienza di tirocinio.
Scopo. Analizzare l’esperienza di apprendimento clinico degli studenti infermieri del primo anno di corso dopo il primo tirocinio clinico ed identificare i principali determinati della soddisfazione degli studenti.
Metodo. Lo studio ossevazionale è stato realizzato in cinque sedi universitarie italiane del corso di laurea in infermieristica. 420 studenti hanno compilato la versione italiana della Clinical Learning Environment, Supervision and plu Nurse Teacher (CLES+T) scale al termine del primo tirocinio clinico.
Risultati. I punteggi medi assegnati alle dimensioni della scala variano da 4.02 (clima di apprendimento) a 3.30 (relazione di tutorato). La maggior parte degli studenti è sodisfatto della propria esperienza di tirocinio (75.6%), ma emerse differenze in relazione alle diverse sedi di tirocinio clinico (F = 4.2010, p-value = 0.002).
Discussione. I principali determinati della soddisfazione sono lo stile di leadership del coordinatore infermieristico e l’integrazione teoria-pratica nella relazione fra tutor clinico, universitario e studente.
Conclusioni. I risultati dello studio contribuiscono alla comprensione della prima esperienza di tirocinio degli studenti. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche per determinare le variabili organizzative specifiche e i modelli tutoriali in grado di aumentare la soddisfazione degli studenti, per sviluppare strategie formative basate sull’integrazione tra tutor universitari e guide di tirocinio.
Added by: Tania Diottasi  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7870 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)