Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Ancona Carla, Forastiere Francesco. Rumore e inquinamento: l’effetto degli aeroporti sulla salute dei residenti [Editoriale]. Epidemiologia & Prevenzione 2014;38(3-4):164–166. 
Added by: Mauro Iossa (24/02/2015, 15:16)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Ancona2014
View all bibliographic details
Categories: Igiene
Subcategories: Epidemiologia, Igiene ambientale
Keywords: Educazione sanitaria, Promozione della salute
Creators: Ancona, Forastiere
Publisher:
Collection: Epidemiologia & Prevenzione
Views: 29/831
Attachments  
Abstract
Il rumore ambientale, in particolare quello di origine aeroportuale, è un fattore di rischio relativamente ancora poco studiato che può avere importanti ripercussioni sulla salute delle persone esposte. Studi osservazionali e sperimentali hanno dimostrato che l’esposizione al rumore aumenta l’incidenza di ipertensione e malattie cardiovascolari e compromette le prestazioni cognitive dei bambini. Nel suo normale funzionamento, un aeroporto non produce soltanto inquinamento acustico, ma ha un impatto anche sulla qualità dell’aria. Di seguito si riportano i risultati principali del progetto di ricerca SERA Italia (Studio sugli Effetti del Rumore Aeroportuale) che ha valutato gli effetti del rumore e dell’inquinamento atmosferico tra i residenti nei pressi di alcuni aeroporti italiani. I risultati del progetto confermano che l’inquinamento acustico e atmosferico originato dagli aeroporti è un problema ambientale di assoluta rilevanza per la salute pubblica delle popolazioni interessate e giustifica l’esigenza di una valutazione epidemiologica periodica dello stato di salute dei residenti in prossimità dei grandi aeroporti italiani, nonché l’urgenza di programmi di intervento atti a ridurre l’esposizione della popolazione, quali la riduzione drastica del numero di voli. Eventuali progetti di costruzione di nuovi aeroporti o di modifiche strutturali ad aeroporti già esistenti, specialmente in zone densamente popolate.
(A cura di Mauro Iossa).
Added by: Mauro Iossa  Last edited by: Mauro Iossa
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7816 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)