Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

D'Ilio Ilaria, Raimondi Anna Maria, Radice Laura, Di Mauro Stefania. Tempi di attesa tra evento acuto e riabilitazione: continuità assistenziale infermieristica e riabilitativa: Analisi e proposte di un servizio di dimissioni protette. Professioni infermieristiche 2014;67(2):67–74. 
Added by: Tania Diottasi (25/02/2015, 11:47)   Last edited by: Tania Diottasi (25/02/2015, 12:18)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: DIlio2014
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica di comunità, Metodologia dell'assistenza infermieristica, Strutture sanitarie
Subcategories: Assistenza domiciliare integrata (ADI), Continuità assistenziale, Qualità di vita
Keywords: Riabilitazione
Creators: D'Ilio, Di Mauro, Radice, Raimondi
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 27/802
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Introduzione.In Italia negli ultimi anni l'aumento della sopravvivenza della popolazione ha comportato il cambiamento dello stato di salute, che vede l'incremento nella prevalenza delle patologie croniche (Osservatorio, 2011). L'ospedale, riservato alla fase acuta delle patologie, si integra necessariamente con le cure primarie. La comunità assume particolare rilevanza per la cura, assistenza e riabilitazione della persona assistita, così come l'appropriato utilizzo delle diverse tipologie di offerta socio sanitaria assistenziale e riabilitativa.
Obiettivo. Al San Gerardo di Monza, nell'ambito della riabilitazione del paziente post-acuto, si analizza la fase che intercorre tra la dimissione prevista dall'ospedale e la data di accettazione presso gli istituti di riabilitazione. E' possibile quantificare i tempi di attesa? L'allocazione delle persone assistite è appropriata? Scopo dello studio osservazione descrittivo è accertare la distribuzione dei gironi di attesa. Inoltre si ipotizza il ricorso all'assistenza domiciliare integrata e a soluzioni innovative. Obiettivi sono la diminuzione delle giornate di degenza inappropriate e l'utilizzo delle risorse in modo congruo.
Risultati. Dalle 1083 persone in attesa di riabilitazione il 55% (652), a cui sono associate 4505 giornate “inappropriate”, è stato dimesso dall'ospedale oltre i tempi previsti.
Conclusioni. L'utilizzo dell'assistenza domiciliare, vantaggiosa per l'ospedale, può essere l'istituzione di posti letto a basso costo. E dato che la maggioranza dei casi sono solo ad alta complessità assistenziale ma a bassa intensità clinica potrebbero essere letti gestiti da infermieri.
Added by: Tania Diottasi  Last edited by: Tania Diottasi
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7813 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)