Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

de Caro Walter, Marucci Anna Rita, Giordani Mauro, Sansoni Julita. E-learning e formazione infermieristica universitaria: una overview delle revisioni. Professioni infermieristiche 2014;67(2):107–116. 
Added by: Tania Diottasi (25/02/2015, 12:14)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: DeCaro2014
View all bibliographic details
Categories: Management, Scienze della formazione
Subcategories: Formazione del personale, Formazione universitaria
Keywords: Formazione universitaria
Creators: de Caro, Giordani, Marucci, Sansoni
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 25/727
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Introduzione. L'obiettivo di questa overview delle revisioni è quella di fornire una quadro dei vantaggi e degli svantaggi sull'utilizzo dell'e-learning in ambito accademico per la professione infermieristica. Per e-learning (letteralmente “apprendimento elettronico”) si intende l'insieme di tutte quelle metodologie e strategie didattiche finalizzate alla distribuzione di attività formative, informative e di aggiornamento tramite l'uso delle tecnologie multimediale e della rete internet.
Metodo. E' stata effettuata una ricerca bibliografica della revisione sistematiche e integrative sulle banche dati pubmed/MEDLINE, ebsco-CINAHL nel periodo 2003-2013 relativa all'e-learning per la formazione accademica nel settore infermieristico.
Risultati. L'interrogazione delle banche dati selezionate per le revisioni pubblicate nel periodo 2003-2013 ha riportato 9732 articoli. Dopo la riduzione dei duplicati, applicando limiti temporali e parametri di inclusione/esclusione e a seguito della valutazione delle revisioni attraverso la check list AMSTAR, sono state incluse 22 revisioni. I lavori esaminati hanno consentito di ripartire in diverse aree le tematiche trattate: la popolazione di studio (studenti e docenti) le metodologie (blended learning, game/3D/situated learning) e le valutazioni (tecnologie informatiche, apprendimento/gradimento, confronto dell'e-learning con il metodo tradizionale).
Conclusioni. Questa overview dimostra che l'e-learning per la formazione accademica nel settore infermieristico rappresenta un'alternativa valida se ben strutturata e modulata, per parte delle attività didattiche in presenza, con conseguenti economie di scala. E' richiesta tuttavia una concordanza tra metodo e percorso formativo ed è necessario un adeguato training per i formatori.
Added by: Tania Diottasi  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7816 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)