Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Badolamenti Sondra. I costi delle infezioni nosocomiali in Terapia Intensiva e il ruolo del coordinatore infermieristico : una revisione della letteratura. Infermiere Oggi 2013;23(2):30–35. 
Added by: Barbara Gargano (02/03/2015, 21:02)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Badolamenti2013
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Documentazione sanitaria, Documentazione sanitaria, Igiene e tecnica ospedaliera, Igiene e tecnica ospedaliera, Malattie infettive
Keywords: , Infezioni correlate all'assistenza
Creators: Badolamenti
Publisher:
Collection: Infermiere Oggi
Views: 24/860
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Le infezioni nosocomiali rappresentano un problema di rilevante importanza per la sanità e numerosi studi confermano che nelle unità di Terapia Intensiva (TI) esse riguardano la maggior parte del totale degli eventi epidemici che si verificano in ospedale.
Scopo di questo lavoro è mettere a confronto i costi delle infezioni ospedaliere acquisite nelle unità di terapia intensiva per una struttura sanitaria.
Sono stati identificati quattro articoli corrispondenti alla tematica della revisione. I criteri di inclusione utilizzati per selezionare la bibliografia hanno preso in considerazione studi di tipo osservazionale e sperimentale che hanno valutato i costi nell’arco di un periodo descritto, costi direttamente imputabili alle infezioni ospedaliere e verificatesi, esclusivamente, durante la degenza nelle TI.
Gli articoli presi in considerazione sono sostanzialmente concordi nel rilevare una correlazione tra le infezioni nosocomiali sviluppate durante la degenza in TI e l’aumento dei costi per la struttura sanitaria: quindi, il controllo delle infezioni costituisce un obiettivo di primaria importanza per il nostro Servizio Sanitario Nazionale nell’ottica di contenimento dei costi e di utilizzo più efficiente delle risorse economiche a disposizione.
L’articolo esplora anche il ruolo che il coordinatore infermieristcio ha in termini di responsabilità nella gestione del budget e delle risorse economiche sulla base dell’evidenced based nursing.

Parole-chiave: nosocomial infections, costs, intensive unit care, nurse management, nurse administration.
Added by: Barbara Gargano  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8010 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)