Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Bulfone Giampiera, Paravati Vanessa, Pucci Federica, Valoppi Graziella, Bulfone Teresa. La qualità della morte e del morire nel paziente oncologico terminale: confronto tra ospedale, hospice e domicilio. La rivista italiana di cure palliative 2014;16(1):18–24. 
Added by: Sara Martelli (12/03/2015, 14:50)   Last edited by: Sara Martelli (09/05/2022, 07:56)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Bulfone2014a
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica di comunità, Strutture sanitarie
Subcategories: Cure palliative, Infermieristica domiciliare, Morte, Strutture sanitarie accreditate
Keywords: Hospice
Creators: Bulfone, Bulfone, Paravati, Pucci, Valoppi
Publisher:
Collection: La rivista italiana di cure palliative
Views: 22/832
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
La letteratura riporta una differenza significativa nella qualità della morte e del morire (QdMM) dei pazienti a seconda che questa avvenga al domicilio, in ospedale o in hospice. Tali dati non derivano da ricerche condotte in Italia. Lo scopo di questo studio osservazionale è valutare la qualità della morte e del morire nei diversi contesti assistenziali in alcune realtà del nostro paese. L’analisi è stata realizzata valutando il vissuto di 73 caregiver. Lo strumento scelto per l’indagine è stato il Quality of Dying and Death Questionnaire (QODD). Secondo la percezione dei caregiver: il dolore è stato trattato meglio in hospice, mentre il domicilio e l’ambiente ospedaliero sembrano garantire un parziale controllo del sintomo; sembra che i pazienti provino più paura di morire in ospedale; l’esperienza della morte del proprio caro è stata vissuta serenamente dai caregiver nel contesto dell’hospice, mentre è stata mediocre in ospedale; la qualità di vita del paziente negli ultimi sette giorni e nel momento della morte è risultata migliore al domicilio e negli hospice i risultati hanno permesso di individuare alcuni punti di forza e di debolezza in tutti i contesti esaminati, per questo offrono spunto su come queste realtà possano essere migliorate.
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7813 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)