Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Agnoletti Marisa, Bombardi Serena, D'Ascenzo Pamela, Milanesi Lisa, Privitera Carla, Tramonti Laura, et al.. Confronto di efficacia tra due apparecchiature per fototerapia nell’iperbilirubinemia del neonato. Studio clinico randomizzato. Gli infermieri dei bambini GISIP 2014;6(1):4–6. 
Added by: Loriana Lattanzi (13/03/2015, 16:43)   Last edited by: Loriana Lattanzi (26/02/2024, 16:17)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Agnoletti2014
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Infermieristica in neonatologia, Infermieristica in pediatria, Percorso diagnostico-terapeutico ass. (PDTA)
Keywords: Procedure diagnostiche, Procedure terapeutiche
Creators: Agnoletti, Bombardi, Cocchi, D'Ascenzo, Milanesi, Privitera, Tramonti
Publisher:
Collection: Gli infermieri dei bambini GISIP
Views: 29/868
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
La fototerapia è il trattamento ormai consolidato dell’iperbilirubinemia neonatale, secondo linee guida internazionalmente riconosciute. Nel corso degli anni, lo sviluppo tecnologico ha portato all’acquisizione di apparecchiature che utilizzano, come sorgente luminosa, lampade a fluorescenza, lampade alogene, sistemi a fibre ottiche e, infine, diodi ad emissione luminosa (LED) blu.
Obiettivi. La recente introduzione nella nostra U.O. di apparecchiature con LED blu ci ha suggerito un confronto di efficacia con il vecchio sistema a lampade fluorescenti (LF) a luce bianca tuttora in uso.
Metodi. Due gruppi di neonati con iperbilirubinemia sono stati sottoposti in maniera prospettica e randomizzata a fototerapia con LF o con LED blu per 24 ore. Durante il trattamento sono state valutate le variazioni della bilirubina sierica, dell’ematocrito e del peso.
Risultati. Sono stati studiati 40 neonati con iperbilirubinemia, divisi in due gruppi comparabili per sesso, età gestazionale, età e peso. La riduzione media della bilirubina nelle 24 ore è risultata paragonabile nel gruppo LF e nel gruppo LED (4.3 mg/dl, DS 1.9 vs. 4.7 mg/dl, DS 1.3; p=0.4), così come l’andamento dell’ematocrito. I neonati del gruppo LED hanno mostrato un lieve ma significativo incremento ponderale rispetto a quelli del gruppo LF, rispettivamente 59 gr (range: da -12 a +148) vs. 8 g (range: da -135 a +120); p=0.0025).
Conclusioni. I due sistemi per fototerapia, attualmente in uso, hanno mostrato paragonabile efficacia.
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7818 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)