Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

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Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

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Ortali Caterina, D'Agostino Cassandra. L’efficacia degli interventi informativi infermieristici nell’area dei bisogni di base nella fase di dimissione dal Nido. Gli infermieri dei bambini GISIP 2014;6(1):10–16. 
Added by: Loriana Lattanzi (13/03/2015, 17:01)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Ortali2014
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Categories: Gruppi occupazionali, Igiene, Infermieristica specialistica
Subcategories: Epidemiologia, Infermieri, Infermieristica in neonatologia
Keywords: Educazione sanitaria, Infermieri pediatrici, Promozione della salute
Creators: D'Agostino, Ortali
Publisher:
Collection: Gli infermieri dei bambini GISIP
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Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Gli interventi educativi per le neo-mamme, in particolare per quanto riguarda la fase di dimissione dai punti nascita, sono ancora un tema poco trattato in letteratura, ma rappresentano una risorsa da valorizzare, perfezionare e potenziare. È importante infatti preparare le madri (e anche i padri, laddove sia possibile) al rientro a casa, al fine di aiutarle ad affrontare e superare le normali preoccupazioni, nonché per dare loro indicazioni sulla continuità assistenziale – in quanto le pratiche ospedaliere da sole non sono sufficienti.
Obiettivi. L’obiettivo di questa indagine conoscitiva è quello di verificare se l’intervento educativo infermieristico strutturato offerto dal Nido dell’A.O.U. Santa Maria della Misericordia di Udine venga percepito come efficace dalle neo-mamme nella fase di dimissione.
Materiali e metodi. Nel periodo 1 gennaio - 31 gennaio 2012 è stato somministrato un questionario redatto ad hoc alle neo-mamme dei neonati in dimissione dal Nido di Udine, che avevano partecipato all’incontro educativo infermieristico e che avevano dato il consenso a partecipare all’indagine. A distanza di 10 giorni dal rientro a domicilio, lo stesso campione di madri ha ricevuto una telefonata nel corso della quale sono stati riproposti alcuni dei quesiti iniziali – ciò al fine di confrontare i risultati e di verificare se l’educazione ricevuta veniva sentita come soddisfacente ed era stata utile per affrontare il rientro a casa.
Risultati. Sono state coinvolte nella ricerca 66 madri, sono stati riconsegnati 59 questionari e sono state effettuate 59 interviste telefoniche. La media della soddisfazione delle madri è stata di 8,3/10 prima della dimissione e di 8,4/10 a distanza. L’incontro è parso utile al 98,3% del campione prima della dimissione e al 94,9% dopo 10 giorni. Sono state valutate con punteggi elevati la maggior parte delle informazioni ricevute, per cui esse sono risultate sufficienti e adeguate. A distanza, le madri hanno segnalato che avrebbero voluto ricevere maggiori informazioni su argomenti quali: l’allattamento al seno, il riconoscimento del pianto per fame o dolore e la gestione del ritmo sonno-veglia del neonato.
Conclusioni. Un incontro educativo infermieristico strutturato pre-dimissione dai punti nascita su contenuti condivisi è una tappa importante che permette anche il confronto con altre madri; parallelamente è necessario dare indicazioni personalizzate tramite colloqui individuali. Questo approccio ha un doppio valore: migliora le capacità genitoriali aumentando l’autoefficacia percepita delle pazienti del Nido e rende gli operatori consapevoli del ruolo educativo che è parte integrante della professione infermieristica.
Added by: Loriana Lattanzi  
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