Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Costa Chiara, Buchini Sara. Problematiche dell’allattamento al seno nei primi sei mesi di vita: uno studio descrittivo. Gli infermieri dei bambini GISIP 2014;6(1):20–23. 
Added by: Loriana Lattanzi (13/03/2015, 17:30)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Costa2014a
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Infermieristica specialistica
Subcategories: Epidemiologia, Infermieristica in neonatologia, Infermieristica in neonatologia, Infermieristica in pediatria
Keywords: Allattamento al seno, Educazione sanitaria, Promozione della salute
Creators: Buchini, Costa
Publisher:
Collection: Gli infermieri dei bambini GISIP
Views: 30/801
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Backround. Molte donne interrompono precocemente l’allattamento al seno esclusivo nonostante le direttive della World Health Organization che lo raccomandano nei primi sei mesi dopo il parto.
Scopo. Descrivere le problematiche sull’allattamento al seno in madri di bambini fino a sei mesi di vita e riflettere su quali informazioni potrebbero essere fornite prima della dimissione ospedaliera.
Materiali e metodi. Studio osservazionale retrospettivo. Sono state consultate tutte le cartelle infermieristiche delle madri di bambini con età inferiore a sei mesi che hanno usufruito del servizio dell’Ambulatorio Primi Giorni del Distretto Socio-Sanitario n. 3 dell’Azienda ULSS 16 di Padova tra il 1° gennaio 2010 ed il 30 dicembre 2010.
Risultati. 88 madri (56,41%) sono state incluse nello studio. I fattori che causano preoccupazione sono: il dolore e la stanchezza (15,91%), la crescita ponderale e/o la paura di non avere abbastanza latte (10,23%). Per alcune donne anche la gestione della famiglia (4,55%) e la mancanza di supporto (4,55%) diventano fonte di stress, insieme alle difficoltà nell’occuparsi del bambino (21,59%).
Discussione e conclusioni. Al momento della dimissione ospedaliera, le madri devono possedere alcune competenze per poter gestire le eventuali problematiche relative all’allattamento al seno
Added by: Loriana Lattanzi  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7813 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)