Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Terni Irene, Re Luca Giuseppe. Il bambino portatore di tracheostomia: raccomandazioni di best practice. Gli infermieri dei bambini GISIP 2014;6(2):44–48. 
Added by: Loriana Lattanzi (19/03/2015, 17:16)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Terni2014
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Epidemiologia, Infermieristica basata sulle prove di efficacia, Infermieristica in broncopneumologia, Infermieristica in pediatria, Percorso diagnostico-terapeutico ass. (PDTA), Respirazione
Keywords: Educazione sanitaria, Procedure diagnostiche, Procedure terapeutiche, Promozione della salute
Creators: Re, Terni
Publisher:
Collection: Gli infermieri dei bambini GISIP
Views: 21/769
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Introduzione. In Italia sono circa 11.000 i bambini eleggibili alle Cure Palliative Pediatriche; l’8% presenta insufficienza respiratoria cronica che spesso conduce alla necessità del confezionamento di una tracheostomia. Scopo dello studio è di illustrare le attuali raccomandazioni di best practice per la migliore gestione intra ed extraospedaliera di questi bambini.
Materiali e metodi. Revisione della letteratura con utilizzo dei principali database di interesse biomedico ed infermieristico (PubMed, CINAHL, PsycInfo), strategia di interrogazione tramite inserimento di keywords, analisi dei documenti, individuazione delle macroaree di interesse infermieristico, organizzazione per tematiche prevalenti e sintesi in tabelle sinottiche.
Risultati. Il confezionamento di un tracheostoma in ambito pediatrico può essere necessario in presenza di ostruzione o compromissione delle vie aeree o necessità di ventilazione a lungo termine. La cura del bambino con tracheostoma richiede un elevato grado di conoscenza e competenza. La dimissione deve avvenire non appena raggiunte condizioni cliniche stabili. E’necessario pianificare interventi di educazione sanitaria rivolti alla famiglia per garantire la gestione ottimale delle cure a domicilio.
Discussione. Per la cura a questo utente l’infermiere pediatrico deve acquisire conoscenze, competenze ed abilità specifiche e pianificare interventi di educazione sanitaria personalizzati al bambino e alla famiglia.
Added by: Loriana Lattanzi  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)