Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Antonazzo M, Perrone D. Indagine conoscitiva sulla presa in carico dell’utente in pronto soccorso: Studio condotto presso l’azienda ospedaliera cardinale giovanni panico di tricase (lecce) e l’azienda sanitaria locale di lecce. AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria 2014;26(1):31–39. 
Added by: Daniela Trinca (20/03/2015, 16:49)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Antonazzo2014
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica
Subcategories: Infermieristica in area critica
Keywords: Triage
Creators: Antonazzo, Perrone
Publisher:
Collection: AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria
Views: 31/1088
Attachments   URLs   http://www.aicoitalia.it
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
La professione infermieristica ha raggiunto, nell’ultimo decennio, un suo specifico ambito di autonomia, attraverso un processo evolutivo della legislazione e della formazione. Questo studio si riferisce quindi al ruolo dell’infermiere nella presa in carico dell’utente in pronto soccorso. L’infermiere deve operare in modo consono a quelli che sono i risultati attesi sia dal paziente sia dagli obiettivi prefissati, in piena autonomia e responsabilità, conoscendo il proprio campo di intervento senza andare a invadere competenze e autonomie che non gli competono.
Lo studio è stato condotto presso l’Azienda ospedaliera Cardinale Giovanni Panico di Tricase e l’Azienda sanitaria locale di Lecce, sottoponendo il personale infermieristico a un questionario, le cui domande divergevano su differenti punti per valutare le conoscenze del personale in merito: a organizzazione e valutazione del triage, al ruolo dell’infermiere nell’emergenza-urgenza e al concetto di codice di gravità.
La metodologia e gli strumenti utilizzati durante lo svolgimento di tutto il lavoro sono stati: la revisione della letteratura; la consultazione di riviste infermieristiche e fonti multidimediali; la rilevazione di dati relativi alla conoscenza dell’infermiere con questionario.
Lo scopo era di descrivere con maggiore precisione la situazione per quanto riguarda l’organizzazione e la valutazione del triage infermieristico presso le realtà operative e verificare l’aderenza alle linee guida e valutare l’efficacia, la qualità del sistema in uso.
Attraverso i risultati di tale studio, si denota che una delle difficoltà nella pratica del triage è insita nello scostamento spesso esistente tra il bisogno del paziente e la disponibilità dell’operatore, quindi si mettono in atto dal gruppo di lavoro medico-infermieristico manovre correttive per cercare di fornire al paziente la migliore assistenza possibile.
Added by: Daniela Trinca  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8014 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)