Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Buonaccorso Loredana, Maruelli Alice, Bandieri Elena, Miccinesi Guido. Sintomi fisici e sofferenza interiore: confronto tra pazienti oncologici con e senza metastasi. La rivista italiana di cure palliative 2014;16(3):11–17. 
Added by: Sara Martelli (07/04/2015, 13:17)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Buonaccorso2014
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Psicologia
Subcategories: Cure palliative, Cure palliative, Dolore, Dolore, Sintomi, Spiritualità
Keywords: , Dolore
Creators: Bandieri, Buonaccorso, Maruelli, Miccinesi
Publisher:
Collection: La rivista italiana di cure palliative
Views: 21/799
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
I pazienti e le famiglie non dovrebbero scegliere tra cure attive e palliative ma dovrebbero trarre il migliore beneficio da entrambe. L’integrazione di questi due aspetti della medicina rimanda alla dimensione umana del dolore che andrebbe trattata dalla diagnostica e in tutti i suoi aspetti, anche quelli legati alla dignità e alla spiritualità. In tale ottica è stata effettuata un’analisi secondaria di uno studio più ampio; l’obiettivo è di valutare le principali dimensioni fisiche, psicologiche e spirituali nella malattia oncologica in pazienti con e senza la presenza di metastasi. Sono stati considerati i dati relativi a 148 pazienti, di cui 21 con metastasi, in terapia attiva, tutti con discreto stato generale (Karnofsky performance status ≥70). L’analisi dei dati non ha rilevato differenze significative tra i due gruppi, ovvero pazienti con e senza metastasi, né per i sintomi della sfera fisica né per quelli della sofferenza interiore, fatta eccezione per la dignità percepita; i pazienti con metastasi hanno riportato meno problemi legati al mantenimento della dignità personale rispetto ai pazienti senza metastasi. I nostri risultati supportano quelli della più recente letteratura relativa alle cure palliative precoci sulla necessità di assistenza multidimensionale dei pazienti dalla diagnosi e per tutta la durata delle terapie attive e/o palliative, anche durante il follow-up.
Added by: Sara Martelli  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)