Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Buonanno Raffaella. La nuova disciplina sulla trasparenza amministrativa: l’impatto sul versante organizzativo del Servizio Sanitario Nazionale. Sanità Pubblica e Privata 2014(4):5–20. 
Added by: Silvia Sferrazza (07/04/2015, 14:10)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Buonanno2014
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Legislazione
Subcategories: Legislazione sanitaria, Servizio sanitario nazionale
Creators: Buonanno
Publisher:
Collection: Sanità Pubblica e Privata
Views: 18/655
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo)
In seguito all’entrata in vigore del d.lgs.33/2013, in materia di “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”, è parso opportuno trattare del principio di trasparenza partendo dalla sua introduzione nell’ordinamento italiano attraverso la l.241/1990. Ci si è concentrati in particolare sugli adempimenti, imposti dal legislatore, riguardanti il versante organizzativo della Pubblica Amministrazione (PA) e più nel dettaglio quelli concernenti l’organizzazione del Servizio Sanitario Nazionale (SSN). Inoltre si è evidenziata la connessione esistente tra gli obblighi previsti dal d.lgs. 33/2013 e quelli in materia di inconferibilità e incompatibilità individuati dal d.lgs.39/2013, entrambi emanati su delega della legge anticorruzione del 2012. Infine si è fatto cenno al sistema sanzionatorio finalmente creato nell’ipotesi di violazione degli obblighi di trasparenza.
Added by: Silvia Sferrazza  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8010 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)