Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Ferrari Stefania. L’attuazione del decreto Trasparenza nei Servizi Sanitari Regionali: il caso dell’Emilia-Romagna. Sanità Pubblica e Privata 2014(4):33–46. 
Added by: Silvia Sferrazza (07/04/2015, 14:21)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Ferrari2014a
View all bibliographic details
Categories: Legislazione
Subcategories: Legislazione sanitaria
Keywords: Servizio sanitario regionale
Creators: Ferrari
Publisher:
Collection: Sanità Pubblica e Privata
Views: 18/590
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo)
Con questo lavoro si tenterà di fornire un’analisi sullo stato di attuazione del decreto Trasparenza nell’ambito del Servizio Sanitario Regionale dell’Emilia-Romagna, con la consapevolezza che si tratta di un settore in totale sviluppo e soggetto ad approfondimenti quotidiani. Dopo una breve premessa sulle principali novità introdotte dal decreto, si illustreranno alcuni concetti fondamentali per capire la portata delle innovazioni e gli effetti positivi che si avranno sul nostro sistema di democrazia conseguenza dell’applicazione degli obblighi di pubblicazione previsti dal decreto. Si procederà poi ad analizzare l’organizzazione del Sistema Sanitario Regionale dell’Emilia-Romagna, dal punto di vista della realizzazione del principio di trasparenza, prima dell’entrata in vigore del nuovo decreto. Si effettuerà l’analisi dei siti web delle 17 Aziende Sanitarie della Regione, in modo da evidenziare lo stato di fatto dell’applicazione del decreto Trasparenza, rispetto ad alcuni punti specifici. Infine verranno illustrate le principali linee di sviluppo dei Programmi Triennali per la Trasparenza e l’Integrità, pubblicati dalle Aziende Sanitarie dell’Emilia-Romagna.
Added by: Silvia Sferrazza  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)