Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Di Martino Siria, Anzillotti Giulia. Trattamento incruento e gestione assistenziale del bambino con displasia congenita dell’anca. Gli infermieri dei bambini GISIP 2014;6(3):86–88. 
Added by: Loriana Lattanzi (23/04/2015, 12:01)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: DiMartino2014
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica
Subcategories: Infermieristica in ortopedia, Infermieristica in pediatria, Movimento, Percorso diagnostico-terapeutico ass. (PDTA)
Keywords: Procedure diagnostiche, Procedure terapeutiche, Riabilitazione
Creators: Anzillotti, Di Martino
Publisher:
Collection: Gli infermieri dei bambini GISIP
Views: 21/755
Attachments  
Abstract
( Trascritto dall'articolo).
La displasia congenita dell’anca (DCA) rappresenta la più frequente malformazione congenita dello scheletro. Essa presenta diverse fasi evolutive che vanno dalla pre-lussazione fino alla lussazione inveterata. La diagnosi precoce e il suo tempestivo trattamento divengono quindi fondamentali al fine di prevenire l’evoluzione verso quadri clinici avanzati per cui il trattamento di elezione è rappresentato dalla chirurgia. Questo è possibile grazie ad una maggiore sensibilizzazione e formazione del personale dedicato ed una maggiore sorveglianza per cui attualmente difficilmente si osservano fasi evolutive avanzate.
Il principale trattamento è quindi spesso incruento e rappresentato dall’utilizzo di apparecchi gessati (hip spica cast). Purtroppo la gestione del bambino in trattamento con un apparecchio gessato può essere particolarmente difficile per i genitori che necessitano di sostegno e di una guida nella corretta gestione del cast.
Added by: Loriana Lattanzi  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8010 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)