Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Fusetti Viviana, Re Luca Giuseppe, Bezze Elena, Lusignani Maura. Applicazione della Family-centered Care in pediatria: studio descrittivo. Gli infermieri dei bambini GISIP 2014;6(4):112–116. 
Added by: Loriana Lattanzi (28/04/2015, 15:38)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Fusetti2014
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Etica, Gruppi occupazionali, Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Comunicazione, Infermieristica in pediatria, Personale ausiliario, Rapporto infermiere-paziente, Sistema di gestione della qualità
Creators: Bezze, Fusetti, Lusignani, Re
Publisher:
Collection: Gli infermieri dei bambini GISIP
Views: 27/791
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Introduzione. Recenti studi evidenziano una realtà ospedaliera in cui le attività sono incentrate più sullo staff che sul nucleo familiare. Questo studio ha voluto misurare l’applicazione della Family-centered care (FCC) in pediatria, utilizzando come indicatore la percezione di famiglie e infermieri, verificandone la corrispondenza attraverso appropriate analisi statistiche.
Metodi e strumenti. La raccolta dati è stata condotta utilizzando i questionari MPOC-20 e MPOC-SP in 5 reparti di un IRCCS milanese. E’ stato utilizzato un campionamento di convenienza nelle famiglie mentre tutte le testimonianze degli infermieri sono state raccolte.
Risultati. Per le famiglie la FCC risulta applicata nei contesti per cronici, mentre i contesti “misti” hanno totalizzato punteggi inferiori. Il tipo di ricovero influenza la soddisfazione percepita, con i punteggi più bassi segnalati dalle famiglie di bambini in ricovero programmato in contesti “misti”. Per gli infermieri, sesso, anzianità di servizio, genitorialità e formazione di base sono risultate variabili influenti.
Discussione e conclusioni. Nei contesti misti e per acuti la maggior adesione al modello biomedico, la specializzazione inferiore, un follow-up inferiore, meno risorse umane e la tendenza a privilegiare competenze tecniche, sfavoriscono la realizzazione di FCC. A famiglie più istruite sembrerebbero corrispondere maggiori aspettative educative e relazionali. La genitorialità sembrerebbe influire positivamente sugli infermieri.
Added by: Loriana Lattanzi  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)