Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Polin Sonia, Dorigo Mara, Corso Marilisa. Sindrome da Ipertermia Maligna: una revisione bibliografica. Scenario 2014;31(4):5–18. 
Added by: Paola Cortesini (18/05/2015, 09:11)   Last edited by: Paola Cortesini (23/05/2015, 10:45)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Polin2014
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Metodologia dell'assistenza infermieristica, Scienze della formazione
Subcategories: Epidemiologia, Infermieristica in area critica, Infermieristica intraoperatoria, Malattie cronico-degenerative, Piani di assistenza, Prevenzione, Sicurezza, Valutazione infermieristica, Valutazione infermieristica
Keywords: Educazione sanitaria, Emergenze, Promozione della salute
Creators: Corso, Dorigo, Polin
Publisher:
Collection: Scenario
Views: 17/755
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Introduzione: la sindrome da Ipertermia Maligna o Malignant Hyperthermia (MH) è una rara e gravissima complicanza dell’anestesia generale, che si presenta in soggetti geneticamente predisposti in seguito all'esposizione a fattori scatenanti (gas alogenati e succinilcolina cloruro). È un’emergenza medica che non presenta un quadro clinico di chiara identificazione. Tutti gli infermieri, specie quelli d’anestesia, dovrebbero essere formati per essere pronti a gestirla. La ridotta probabilità dell’insorgenza di una crisi di Ipertermia Maligna e la sopravvivenza, dipendono da una buona prevenzione, dal riconoscimento precoce e dal trattamento tempestivo.
Obiettivo: il lavoro di revisione si propone di capire, attraverso l’analisi e la comparazione degli studi e delle linee guida, quale sia il ruolo dell’infermiere nell’assistenza al paziente che presenti tale sindrome.
Materiali e metodi: la revisione della letteratura è stata condotta attraverso la banca dati Medline, ultima revisione maggio 2014. Sono state analizzate e comparate anche le ultime linee guida nazionali, europee e canadesi sul tema; sono state selezionate 20 fonti.
Risultati: dall’analisi del materiale si evince che il ruolo dell’infermiere ha assunto sempre maggiore importanza nella gestione dell’Ipertermia Maligna sia in fase di prevenzione sia di trattamento. Per la prevenzione è importante che esso sia formato per acquisire le capacità necessarie ad educare il paziente ed i suoi familiari e che sia in grado di gestire, in collaborazione con il medico, la fase pre-operatoria (fase di identificazione del paziente a rischio e sua preparazione all'intervento) per garantire la maggior sicurezza al paziente. È responsabilità dell’infermiere attivarsi per predisporre un apparecchio di anestesia non inquinato da vapori anestetici, controllare la funzionalità di tutti i presidi atti a garantire un monitoraggio completo ed assicurare in sala operatoria la presenza di tutti i farmaci indicati al trattamento di un’eventuale crisi di MH. In fase peri-operatoria si richiede preparazione per riconoscere precocemente le manifestazioni cliniche di MH e attuare le procedure in caso di insorgenza di una crisi per poter agire il più tempestivamente possibile.
Conclusioni: gli elementi fondamentali per poter salvare la vita del paziente suscettibile di MH sono la formazione e la preparazione degli infermieri, finalizzata ad un’assistenza infermieristica volta alla sua prevenzione, riconoscimento e trattamento.
Parole chiave: ipertermia maligna, dantrolene, complicanze anestesia generale.
Added by: Paola Cortesini  Last edited by: Paola Cortesini
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8016 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)