Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

A cura della redazione. C’è chi recupera l’approccio paternalista in medicina palliativa [Letti per voi]. La rivista italiana di cure palliative 2014;16(4):7. 
Added by: Sara Martelli (25/06/2015, 12:54)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Acuradellaredazione2014b
View all bibliographic details
Categories: Etica, Infermieristica clinica
Subcategories: Comunicazione, Cure palliative, Rapporto medico-paziente
Creators: A cura della redazione
Publisher:
Collection: La rivista italiana di cure palliative
Views: 24/809
Attachments  
Abstract
L’articolo ci parla di un contributo scritto da sei medici dell’università di San Diego in California che sostengono il ritorno del modello paternalistico nel rapporto medico-paziente utile soprattutto nelle cure palliative (bibliografia completa presente alla fine della rubrica). Nel riquadro titolato “Tradotto in pratica”, si sottolinea l’importanza di fronte a certe affermazioni, che possono sembrare datate o nostalgiche, di fare un’attenta riflessione. È innegabile che molte terapie inappropriate sono dettate dalle pressioni dei malati o dei famigliari, giustificate dal rispetto per l’autodeterminazione del malato o dettato purtroppo dalla medicina difensiva. Ben venga quindi un ritorno ad un paternalismo soft se questo aiuta a risolvere tali criticità.
(A cura di Sara Martelli).
Added by: Sara Martelli  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7813 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)