Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Cervino Marco, Mangia Cristina, Gianicolo Emilio Antonio Luca. Il dibattito in Parlamento su una ricerca scientifica. Epidemiologia & Prevenzione 2015;39(1):59–61. 
Added by: Mauro Iossa (26/06/2015, 22:13)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Cervino2015
View all bibliographic details
Categories: Igiene
Subcategories: Epidemiologia, Igiene ambientale
Keywords: Educazione sanitaria, Promozione della salute
Creators: Cervino, Gianicolo, Mangia
Publisher:
Collection: Epidemiologia & Prevenzione
Views: 27/633
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Pubblicare studi sulla relazione fra salute e inquinamento suscita reazioni e interesse nell’opinione pubblica coinvolta, fino alle più alte istituzioni nazionali. Questo intervento, ispirato da una discussione parlamentare che ha riguardato anche un nostro recente articolo scientifico pubblicato su Environmental Research sull’associazione tra anomalie congenite e esposizione materna ad alcuni inquinanti atmosferici nella città di Brindisi, si propone di contribuire a rispondere ai seguenti quesiti: la tipologia e la qualità dei dati utilizzati nelle stime di esposizione deve essere certificata da organismi istituzionali? Si possono escludere effetti sanitari negativi in popolazioni esposte a inquinanti entro i limiti di legge? In conclusione, vengono espresse alcune considerazioni sulle misure a tutela della salute pubblica e sulla relazione fra l’operato dei ricercatori pubblici e le istituzioni.
(A cura di Mauro Iossa).
Added by: Mauro Iossa  Last edited by: Mauro Iossa
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7817 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)