Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Gonella Silvia, Garrino Lorenza, Baldan Ornella, Dimonte Valerio. Assistere l'utenza straniera: quale bisogno formativo pergli operatori sanitari dell'azienda città della salute e della scienza di Torino. Professioni infermieristiche 2014. 
Added by: Tania Diottasi (08/07/2015, 13:35)   Last edited by: Tania Diottasi (08/07/2015, 13:38)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Gonella2014b
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Management, Scienze della formazione, Teorie infermieristiche
Subcategories: Formazione del personale, Formazione permanente, Infermieri, Infermieristica transculturale
Keywords: Formazione permanente
Creators: Baldan, Dimonte, Garrino, Gonella
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 25/721
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Introduzione. Il fenomeno immigratorio è in continuo aumento e anche in sanità è ormai forte la presenza di utenza immigrata che richiede un riorientamento dei servizi e la necessità di un approccio terapeutico-asssitenziale multiculturale.
Scopo. Obiettivo del presente studio è indagare il bisogno formativo degli operatori dell'azienda città della salute e della scienza di Torino nell'assitenza all'utenza straniera.
Metodo. E' stato costruito un questionario ad hoc, rivolto a medici, infermieri, logopedisti e personale di supporto del dipartimento “capo e collo”, articolato in quattro sezioni: conoscenze, atteggiamenti e percezioni; vissuto e formazione; migliormaento della competenza culturale; dati anagrafici. E' strutturato sotto forma di domande a risposta dicotomica si/no, chiusa e aperta breve.
Risultati. Hanno riposto 176/235 operatori (75%). Meno del 20% conosce la normativa che regolamenta l'utilizzo dei servizi sanitari da part degli immigrati; le patologie indicate come più frequenti negli stranieri sono tubercolosi, malattie veneree e AIDS. Sesso femminile (p=0.008) e profilo professionale non medico (trend con p=0.051) sono associati in modo significativo all'importanza percepita di conoscere i valori dell'assistito, mentre una precedente formazione è associata al bisogno di approfondirli (p=0.0002). Gli aspetti di maggior bisogno formativo sono: significato di malattia e cura, senso della prevenzione, igiene e cura di sé e percezione delle pratiche di cura. Tra le strategie più efficaci: lezione e discussione, lavori di gruppo e filmografia.
Conclusioni. L'analisi ha evidenziato le aree tematiche principalmente carenti e le strategie formative che gli operatori considerano più efficaci.
Added by: Tania Diottasi  Last edited by: Tania Diottasi
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7816 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)