Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Pinciroli Anna Maria, Mutti Sara. Linee guida e protocolli: trappola o ancora di salvezza. Management per le professioni sanitarie 2014;3:43–47. 
Added by: Tiziana Di Giovanni (18/07/2015, 09:56)   Last edited by: Tiziana Di Giovanni (07/04/2017, 16:33)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Pinciroli2014a
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Legislazione, Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Contabilità generale, Formazione del personale, Infermieristica basata sulle prove di efficacia, Legislazione sanitaria, Linee guida, Protocolli
Keywords: Controllo di gestione, Educazione continua in medicina (ECM)
Creators: Mutti, Pinciroli
Publisher:
Collection: Management per le professioni sanitarie
Views: 27/780
Attachments  
Abstract
La legge Balduzzi, per non incorrere in colpa lieve, obbliga i professionisti sanitari ad attenersi a quanto contenuto in linee guida e protocolli durante lo svolgimento della loro attività lavorativa. Ciò pone il mondo sanitario di fronte ad un radicale cambiamento. Infatti, affinchè la loro consultazione e applicazione sia in grado di favorire la pianificazione delle scelte sanitarie alla luce delle migliori evidenze, tali strumenti devono essere presenti all'interno delle Unità Operative, facilmente fruibili e costantemente revisionati. Lo scopo dell'indagine conoscitiva di seguito proposta è di verificare, come il professionista sanitario, sia esso medico, sia esso infermiere o tecnico sanitario, si pone nei confronti dell'utilizzo di Linee guida e protocolli.
Added by: Tiziana Di Giovanni  Last edited by: Tiziana Di Giovanni
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7817 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)