Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Missoni Eduardo. Salute globale, globalizzazione, determinanti sociali della salute [Editoriale]. Sistema salute 2014;58(4):381–384. 
Added by: Teresa Compagnone (18/07/2015, 18:39)   Last edited by: Teresa Compagnone (22/08/2015, 16:55)
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 2280-0166
BibTeX citation key: Missoni2014b
View all bibliographic details
Categories: Etica, Igiene
Subcategories: Epidemiologia
Keywords: Educazione sanitaria, Promozione della salute
Creators: Missoni
Publisher:
Collection: Sistema salute
Views: 20/792
Attachments   URLs   http://www.antropo ... itoria_riviste.php
Abstract
L’autore parte dalla considerazione che a dalla fine degli anni ’90 il ruolo della salute nelle politiche globali di sviluppo è divenuto non solo più importante, ma è anche divenuto prevalente il peso dei fattori economici.
Inoltre numerose ed influenti ricerche scientifiche hanno focalizzato l’attenzione verso i determinanti sociali della salute che, in seguito all’accelerazione del processo di globalizzazione, influenzano sempre di più le situazioni socioeconomiche e i riferimenti culturali delle persone, le loro condizioni materiali e gli stili di vita. Di conseguenza, si rende necessaria una maggiore attenzione a queste problematiche di salute globale e si sollecitano nuove responsabilità anche per i professionisti della sanità pubblica..
A tale scopo l’autore invita i lettori della rivista, attraverso gli articoli riportati, ad approfondire la conoscenza del tema ed a riflettere sulle scelte morali che comporta l’impegno per la salute in una dimensione globale
(A cura di Teresa Compagnone)
Added by: Teresa Compagnone  Last edited by: Teresa Compagnone
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8016 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)